Grenoble, sopravvive a doppia valanga
GRENOBLE, Francia — E’ vivo per miracolo Gilles Durand, uno sciatore francese di 53 anni che la settimana scorsa è stato travolto da una valanga sopra Grenoble. Sopravvissuto, dopo pochi minuti è stato investito da una seconda slavina, che lo ha completamente seppellito. E’ rimasto sotto la neve per 45 minuti, rischiando di soffocare, ma alla fine è stato estratto da un cane del soccorso alpino.
Durand ha cercato di chiamare aiuto, ma stavolta era intrappolato senza possibilità di muoversi. "La neve mi entrava in bocca – ha detto – mi stava soffocando. Sono riuscito a sputare due volte. Poi mi sono detto: devo stare calmo per risparmiare ossigeno. Volevo uscirne vivo, ad ogni costo".
"Poi, istintivamente, ho trovato un varco per alzare la mano destra sopra di me – ha raccontato Durand -. e ho sentito di aver bucato la neve. Sono rimasto in quella posizione, perchè mi arrivava un po’ di aria e perchè speravo che i soccorritori vedessero la mano".
E infatti, così è stato. Il soccorso alpino, chiamato dal suo compagno di escursione, ha individuato il guanto mentre perlustrava la zona in elicottero. Quando è stato estratto dalla neve, Durand aveva una temperatura corporea di 28 gradi, ma tutto sommato stava bene. "Non credevo in Dio, ma ora non posso farne a meno" ha concluso lo sciatore.