AlpinismoK2 invernale

Adam Bielecki dal campo base: “sono molto preoccupato per lui”

In molti da quando Denis Urubko ha deciso di salire in solitaria il K2 hanno domandato di Adam Bielecki.

Il polacco, compagno di Denis di alcune uscite sulla montagna e del salvataggio di Elisabeth Revol, è al campo base ed oggi ha così commentato la defezione del russo: “Denis probabilmente andrà oggi a C3. Sono molto preoccupato per lui. Mi ha proposto un’uscita congiunta, ma gli ho suggerito di riposare meglio e di aspettare il bel tempo. È così andato da solo. Nel frattempo noi stiamo facendo la nostra parte. Marcin Kaczkan e Maciej Bedrejczuk stanno installando C2. Marek Chmielarski e Artur Małek hanno raggiunto C1”.

Effettivamente, guardando il meteo, non si può dare torto ad Adam. Urubko ha un’unica complicata possibilità domani, quando i venti in vetta al K2 soffieranno a 55/60 km/h (che non è poco!). Dopo inizierà a nevicare e le raffiche raggiungeranno i 75 km/h. Non bisogna però dimenticare che Denis deve anche scendere.

Le previsioni invece per i primi di marzo sono nettamente migliori, con una bella finestra dal 4 marzo in poi. Troppo tardi per Urubko, non per Adam che proprio le sue due prime invernali, sul Broad Peak e sul GI, sono state realizzate rispettivamente il 5 marzo ed il 9 marzo.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Questo ha la testa del Messner anni ’70: vedrete che sale, va in vetta, scende, manda tutti a quel paese e se ne torna a casa. Si chiama stile, unico, ma suo.

  2. Se decidi di far parte di un gruppo ne rspetti le regole, se non ti piacciono più lo lasci ma per scendere. Se sali, metti in difficoltà qualcuno che forse dovrà venire a prenderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close