News

A Milano l'Alpine Glaciology Meeting

immagine

MILANO — Ghiacciai, permafrost, neve e valanghe, idrologia glaciale. Questo ed altro sarà sul tavolo dell’Alpine Glaciology Meeting, il più importante meeting di glaciologia alpina che il prossimo 25 e 26 marzo riunirà a Milano i maggiori scienziati internazionali del settore.

Il meeting, che si tiene ogni anno in un paese alpino diverso, è giunto alla sua 14esima edizione e torna in Italia dopo 5 anni. Ad ospitarlo sarà l’Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono, fiore all’occhiello italiano nel campo della glaciologia, che organizza l’evento in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra, il Comitato Glaciologico Italiano e il Comitato EvK2Cnr con il patrocinio dell’Associazione Italiana Geografia Fisica e Geomorfologia. 

Dopo la due giorni di discussione al tavolo, i ricercatori faranno un’uscita sul campo in Alta Valtellina, sul Ghiacciaio dei Forni, dove l’Università di Milano ha installato la prima stazione meteorologica permanente automatica avanzata per il monitoraggio del microclima glaciale sulle Alpi Lombarde.

Per chi volesse dare il proprio contributo scientifico, segnaliamo che il “call for paper” del convegno è aperto fino al 28 febbraio. Gli organizzatori invitano in particolare i giovani ricercatori a presentare i loro progetti con relazioni e poster.


Info: http:// users.unimi.it/glaciol

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close