Nuova barella per soccorso alpino
AOSTA — Più leggera, facilmente trasportabile e interamente in carbonio. E’ stata presentata ieri ad Aosta la nuova barella spinale per il soccorso in montagna, che consentirà un recupero più sicuro sia per i soccorritori che per gli infortunati. I militari del Centro addestramento alpino hanno effettuato un’esercitazione per mostrare il suo utilizzo nella pratica.
La barella, inoltre, è priva di qualsiasi elemento in metallo ed è completamente radio trasparente. Ciò permette agli infortunati, avvolti da un imbragatura con velcro, di essere sottoposti direttamente a risonanza magnetica o tac senza essere spostati dalla tavola. Un’ottima soluzione per i feriti in alta quota che meno vengono mossi, minori rischi corrono.
Il Centro addestramento alpino di Aosta, dopo la presentazione, ha simulato un incidente su una parete rocciosa e il soccorso del ferito con la nuova barella in carbonio. L’esercitazione è servita sia a vedere di persona un intervento che a comprendere a pieno i vantaggi della tavola.
Pamela Calufetti
Photo courtesy of aostasera.it