Cronaca

Sella Nevea, valanga travolge uno sciatore

Foto CNSAS Friuli Venezia Giulia

Intervento a Sella Nevea del Soccorso Alpino di Cave del Predil assieme a Guardia di Finanza e elicottero del 118 per una valanga caduta ad una quota di circa 1600 metri in una zona al di fuori delle piste battute. La slavina si è staccata nei pressi del luogo denominato Pic Maiot, corrispondente ad una altitudine di circa metà delle piste di Sella Nevea.

Sono stati coinvolti due sciatori sloveni, uno dei quali è rimasto travolto. Secondo le prime informazioni, l’uomo è stato estratto vivo dai soccorritori e non sarebbe in pericolo di vita. 

Proprio ieri la Protezione civile Fvg aveva emesso un allerta meteo che metteva in guardia sul forte rischio di valanghe, in particolare sul massiccio del Canin e in generale in montagna, con il possibile distacco di grandi lastroni, non solo sui percorsi più battuti con gli sci ma anche sulle vie di comunicazione.

Sempre a Sella Nevea, lo scorso 4 febbraio, Michele Fedele, scialpinista 41enne, aveva perso la vita a causa di un distaccamento nel Gruppo del Monte Canin, tra il Monte Golovec e Sella Prevala, ad una quota di 2200 metri circa.

Seguono aggiornamenti.

(Fonte: CNSAS FVG)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close