AlpinismoPareti

Favresse, Vanhee e Villanueva in Patagonia, “El Regalo de Mwone” in libera

In una stagione patagonica segnata dal clima catastrofico che ha consentito poche soddisfazioni alle cordate di scalatori, la formidabile squadra belga composta da Sean Villanueva, Siebe Vanhee e Nico Favresse sono riusciti, in 19  giorni in parete, a completare la prima libera di El Regalo de Mwono sulla parete est della Torre Centrale del Torres del Paine. La  via di 1200m era stata aperta tra il 1991/1992 dagli inglesi  Paul Pritchard, Simon Yates, Sean Smith e Noel Craine con difficoltà fino a VI, 5.10, A4.

Siebe Vanhee ha così  descritto  l’esperienza di El Regalo de Mwone: “Solo un mese fa, quando siamo entrati  nel Parco Nazionale Torres del Paine, lo abbiamo fatto con un atteggiamento modesto, ma con un grande obiettivo davanti a noi: liberare una vecchia, impressionante e dura linea artificiale, il ” El Regalo de Mwone”(A4). Ma abbiamo ccercato di rimanere umili a causa della natura della Patagonia che intimidisce e che rendeva  il raggiungimento del nostro obbiettivo ancora più affascinante e stimolante: vivendo ogni momento con precisione, anticipando il meteo  e approfittando di  ogni piccola opportunità per avanzare, abbiamo raggiunto la cima della torre centrale. Abbiamo trascorso diversi giorni a fissare corde da terra per spostare finalmente il campo sulla parete, dove abbiamo trascorso un totale di 19 giorni. Anche se ne avevamo programmato solo 15, è ‘stato uno dei migliori e più intensi impegni mentali che abbia mai affrontato ! 

Nico Favresse racconta: “Gli dei della Patagonia sono stati molto duri con noi questa volta!”. La squadra è stata forte e determinata, e soprattutto motivata; tutti volevano la stessa cosa! La linea di salita è stata straordinaria, con fessure e diedri perfetti, di roccia di alta qualità, il tutto con  protezioni  naturali (anche se scarse). Raggiungere la cima in libera  con questo tempo che alternava tempesta, freddo e raffiche di vento è stato un vero e proprio lavoro di squadra!”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close