Alpinismo

Alaska, tragica morte di un’alpinista Usa

immagine

SEATTLE, Stati Uniti — Forse un nodo poteva salvarla, ma non è stato così. E’ precipitata per mille metri contro le rocce di un canalone verticale del Mount Wake, in Alaska, e non c’è stata via di scampo. Lara Kellogg, forte alpinista americana, è morta lo scorso 23 aprile mentre scendeva in corda doppia dalla montagna con Jed Brown.

La notizia dell’incidente è circolata subito nelle cronache locali, ma il nome dell’alpinista che ha perso la vita non è stato reso noto che pochi giorni fa. E’ stato tenuto segreto perchè il marito Chad, impegnato sul Mt. Siguniang, nell’Himalaya cinese, non poteva essere contattato.
 
Brown, uno dei più noti giovani talenti americani, e la Kellogg, volevano salire lo spigolo nordest del Mount Wake (circa 3.000 metri d’altezza). Ma hanno rinunciato poco prima della vetta perchè le condizioni della neve rendevano la salita troppo pericolosa e hanno fatto dietro front.
 
La Kellogg scendeva per prima. Un traverso l’ha sottratta alla vista di Brown, che non ha potuto assistere all’incidente ma ha sentito un lunghissimo grido, un botto, e poi il silenzio.
 
A quanto pare, la Kellogg è precipitata scivolando nel vuoto alla fine della corda. E poi è volata per mille metri d’altezza fino al ghiacciaio, dove Brown ha più tardi trovato il suo corpo senza vita.
 
"Forse stava cercando del materiale per la sosta – scrive Brown sul suo sito web, parlando dell’incidente – e non si è accorta che si stava avvicinando la fine della corda. Forse hanno contribuito la stanchezza, o il fatto che la corda fosse un po’ viscida. Certo è che un nodo alla fine della doppia avrebbe potuto salvarle la vita".
 
Amarezza. E consapevolezza che la sicurezza e il tempo speso per assicurarsi, fare e disfare nodi, in montagna, non sono mai troppe. E’ così che si chiude questa triste vicenda.
 
Lara Kellogg era un a guida alpina del Mount Rainer e aveva effettuato spedizioni alpinistiche in America e in tutto il mondo.
 
Sara Sottocornola
Foto: Lara Kellogg sul Mount Wake, poche ore prima di morire. Courtesy of Jed Brown

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close