Alpinismo

Manaslu: in corso tentativo di vetta sulla nuova via solo per Galván. Zerain al CB

Dalle ultime notizie che arrivano dal campo base del Manaslu, pare che la cordata composta da Mariano Galván Alberto Zerain abbia preso strade separate.

I due erano arrivati al secondo campo, l’ultimo prima della vetta, scoprendo che era stato tutto spazzato via a causa del maltempo, dopo una notte passata in un bivacco di fortuna, senza sacco a pelo e stufa, sembrava che entrambi fossero scesi al campo base per decidere il da farsi, ma in realtà non è stato così.

A tornare indietro è stato infatti solo Zerain, mentre Galván ha deciso di continuare il tentativo di vetta da solo seguendo la via nuova fino a quel momento pensata dai due, nella speranza di trovare nelle vicinanze almeno al ritorno le tende dei giapponesi. Una scelta ritenuta troppo rischiosa da Zerain, impensierito soprattutto dall’assenza di fornelletto, essenziale per creare acqua da bere: senza si sarebbe dovuto aspettare il ritorno al campo base prima di idratarsi.

La decisone è stata pertanto quella di scendere, per poi riposarsi qualche giorno per compiere un tentativo seguendo la via normale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close