Cronaca

Alpi, valanghe e incidenti nel weekend

immagine

TRENTO — Due sciatori dispersi sulla Paganella, fortunatamente ritrovati. Un terzo ferito e bloccato sotto un cumolo di neve sul monte Bondone. Poi ancora in Valchiavenna, un giovane pastore travolto da una valanga e vivo per miracolo. Un weekend difficile quello appena trascorso sulle montagne italiane.

Il primo incidente risale a sabato scorso, ed è accaduto in Trentino. Due sciatori si trovavano sulla Paganella dove sciavano fuori pista, quando hanno perso l’orientamento e non sono riusciti a tornare a valle. Non appena ricevuta la loro richiesta d’aiuto, gli uomini del Soccorso alpino di Molveno sono andati a cercarli, e li hanno recuperati sul versante di Andalo.
 
Nella stessa giornata un altro sciatore, questa volta di nazionalità inglese, era rimasto ferito sul monte Bondone. L’uomo era finito accidentalmente fuori pista, ed era caduto su un cumolo di neve, rimanendone bloccato. Dalle Viote alcune persone  hanno sentito le grida dell’uomo, così hanno lanciato l’allarme. I soccorritori hanno poi recuperato il ferito sul versante sud del Palò e l’hanno trasportato in ospedale a Trento.
 
Altro episodio in Lombardia, in Valchiavenna. Questa volta protagonista non è uno sciatore, ma un giovane pastore di 16 anni che ieri mattina era salito con alcuni amici per recuperare il gregge. Il ragazzo era stato travolto da una valanga caduta in alta valle dei Ratti a Verceia.
 
Gli amici, scampati alla neve, avevano dato subito l’allarme, ma il giovane inizialmente risultava disperso. Gli uomini del Soccorso alpino sono poi risuciti a ritrovarlo sotto la neve a oltre ducento metri di distanza dal luogo in cui si trovava prima di essere travolto. Fortunatamente il giovane era ancora vivo: ora è ricoverato all’ospedale di Como, pare con una lieve ipotermia.
 
La stessa valanga potrebbe aver causato un’altra vittima ieri mattina in alta Valle dei Ratti. Pochissime e incerte sono però le informazioni sull’incidente, ma è possibile che anche uno scialpinista sia rimasto travolto dalla slavina. La notizia comunque non è stata ancora confermata.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close