Sport

Val Daone, a gennaio torna l’Ice Master

immagine

DAONE, Trento — La coppa del mondo di ice climbing aprirà i battenti in Italia, tra le splendide e gelide vette della Val Daone, con l’ottava edizione dell’Ice Master, in programma tra il 16 e il 25 gennaio prossimi. Ad ospitare quello che ormai è diventato uno dei più attesi appuntamenti internazionali di arrampicata su ghiaccio sarà il modernissimo Ice climbing Stadium.

Quella della Val Daone, conosciuta in Italia con il soprannome di "Piccolo Canada", sarà l’unica tappa italiana del circuito mondiale. Le gare, sulla spettacolari pareti di 30 metri dello stadio, vedranno in campo atleti provenienti da tutto il mondo, perfino da Corea e Giappone.

Il format dell’Ice Master è particolarmente apprezzato a livello internazionale, soprattutto in Asia: la Federazione d’Arrampicata Coreana ha convocato in Asia gli organizzatori dell’Ice Master con l’obiettivo di organizzare laggiù una gara di coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio.

Ma il Daone Ice Master, giunto ormai alla sua ottava edizione, non è più solo una competizione. Offre molto di più. A far da cornice alle gare, numerosi eventi dedicati alla montagna: il La Sportiva International Ice Meeting, gli stage sulla sicurezza “Neve e Valanghe” e la quarta edizione delle giornate educational rivolte alle scuole medie.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close