Cronaca

Schianto sul Gran San Bernardo: polemica

immagine

AOSTA — "L’autista andava troppo veloce, e quelle curve sono pericolose". Queste le parole dei sopravvissuti al terribile incidente accaduto ieri pomeriggio in Valle d’Aosta, dove un pullmann di tifosi juventini diretti allo stadio Delle Alpi si è ribaltato sulla strada che scende dal Passo del Gran San Bernardo. Nello schianto sono morte due persone: l’autista e un tifoso, mentre altre 26 sono rimaste ferite. E ora, mentre le forze dell’ordine cercano di stabilirne le cause, scoppia la polemica sulle responsabilità: della strada, dell’autista, o di un guasto tecnico?

Il bus, proveniente dalla cittadina svizzera di Neuchatel, è uscito di strada sulla tortuosa strada che scende dal passo, all’altezza del comune valdostano di Etroubles, a circa 1.300 metri di quota. Il mezzo, fuori controllo, è andato a sbattere contro una casa e poi si è ribaltato a valle della carreggiata, catapultando fuori dai finestrini alcuni passeggeri.
 
Alla guida c’era un pensionato svizzero di 81 anni, Claude Crottaz, morto sul colpo. Nell’incidente ha perso la vita anche un tifoso, anch’egli svizzero, di 55 anni, Jean Luc Pointet, che stava accompagnando il figlio a vedere la partita della Juventus. Gli altri passeggeri sono sopravvissuti, ma molti di loro sono feriti in modo piuttosto grave: i soccorsi hanno lavorato per ore cercando di estrarli dal groviglio di lamiere a cui si era ridotto il pullman. Sul posto sono intervenuti carabinieri, finanzieri e due elicotteri della protezione civile, oltre a diversi mezzi del 118 e dei vigili del fuoco che hanno fatto la spola con l’ospedale di Aosta per trasportare i feriti.
 
Ma ora che l’emergenza è risolta, scoppiano le polemiche sulle cause del tragico incidente. I passeggeri del pullmann, ancora sotto shock, non hanno risparmiato accuse verso l’autista che si prestava di tanto in tanto ad accompagnare i tifosi bianconeri alle partite.
 
"Già sulle prime curve in discesa ci siamo accorti che scendeva troppo veloce – ha detto un tifoso all’Ansa – si vedeva che non aveva dimestichezza con le curve, qualcuno gli ha detto di fare attenzione. Ma poi c’è stato lo schianto".
 
L’alta velocità del mezzo è confermata anche dagli abitanti del borgo valdostano, che hanno raccontato alla stampa di aver visto il pullman "sfrecciare fra le case".
 
Secondo i primi rilevamenti effettuati dai carabinieri, però, ci sarebbe la forte probabilità di un guasto ai freni. Sembra infatti che sull’asfalto della carreggiata sia rimasta solo una striscia di frenata di circa 20 metri, come se le gomme si fossero bloccate solo da un lato dell’autobus.
 
Il sindaco di Etroubles sottolinea invece la pericolosità della strada che scende dal passo. "E’ da vent’anni che sollecitiamo la costruzione della variante che aggira il paese – ha detto il sindaco -. Su quella strada ci sono stati già diversi incidenti costati la vita a diverse persone".
 
 
Foto courtesy Ansa.it
 
Related links:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close