News

Patti Smith: alpinista per una serie tv?

immagine

PARIGI — La poetessa del rock nei panni di un’avventuriera alpinista alla ricerca della montagna delle montagne. I produttori di una nuova serie tv francese, ispirata al romanzo allegorico "le Mont Analogue" dello scrittore surrealista René Daumal, vorrebbero scritturare Patti Smith per il ruolo di uno degli 8 protagonisti della storia.

La Sacerdotessa del rock potrebbe prestare voce e volto a uno dei personaggi di una nuova serie tv francese. Uno dei produttori di "Le Mont Analogue", Bruno Petit, ha infatti dichiarato nei giorni scorsi che vorrebbe affidare niente meno che a Patti Smith il ruolo di uno degli 8 avventurieri alpinisti del telefilm che verrà girato nella prossima stagione.
 
La fiction si ispirerà al celebre romanzo allegorico di René Daumal, "Le Mont Analogue". Scritto all’inizio del secolo scorso, il libro racconta la storia di 8 scalatori alla ricerca della montagna delle montagne, la vetta più alta del mondo: non l’Everest, ma il Mont Analogue appunto, un monte che "c’è ma non si vede". O meglio, si lo si può scorgere solo da una particolare prospettiva e in un preciso momento della giornata, quando cioè i raggi del sole cadono con una certa angolatura.
 
"La cima della montagna deve rimanere inaccessibile – scrive Daumal – ma le sue pendici devono essere alla portata degli esseri umani, così come la natura li ha fatti. La porta verso l’invisibile deve essere visibile".
 
L’autore del romanzo definisce l’alpinismo come una forma di arte che trasforma la conoscenza in azione. "Non si può sempre stare in cima – dice l’autore – ma devi anche tornare giù…Quindi qual è il punto? Solo questo: chi sta su sa cosa c’è giù, mentre chi sta giù non sa cosa c’è su. Durante la salita scoprirai tutte le difficoltà che si trovano lungo il cammino. Durante la discesa non vedrai più le difficoltà, ma saprai che queste esistono. L’arte è saper trovare la propria via a quote basse, attraverso il ricordo di ciò che hai visto dall’alto. Così, anche quando non potrai più vedere, potrai sempre ricordare…".
 
E forse proprio la poeticità del romanzo ha fatto pensare agli autori del serial tv di scritturare la cantante americana. Bisognerà ora vedere se a Patti Smith piacerà l’idea di vestire quest’insoliti panni d’alta quota.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close