Cronaca

Val d’Aosta: blitz del Nas sugli alpeggi

immagine

AOSTA — Controlli a tappeto del Nas (il nucleo anti-sofisticazioni) dei Carabinieri di Torino nell’ultimo mese in una cinquantina di aziende zootecniche della Val d’Aosta.

I blitz sono stati eseguiti sono stati eseguiti su ordine della Procura di Torino che sta compiendo un’inchiesta approfondita in stalle ed alpeggi della regione.
 
Stando a quanto riferisce l’agenzia di stampa Ansa, in alcuni episodi i carabinieri avrebbero trovato positività al test gamma-interferone, che rileva la presenza della tubercolosi. Come e da dove siano arrivati questi focolai, per ora non è stato comunicato. Certo è che per questi casi è già stato provveduto al blocco sanitario dell’azienda agricola e all’abbattimento dei capi.
 
I provvedimenti del Nas impediranno, con ogni probabilità, ad alcuni allevatori di partecipare alla finale regionale della Bataille de Reines di domenica prossima. Stando alle notizie filtrate finora sarebbero almeno 20 le defezioni dovute a questo motivo. 
 
Un caso simile di infezione bovina da Tbc si era verificato all’inizio dell’anno in Trentino, in Valle dei Rabbi e in Val di Non.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close