Sport

Corsa in montagna: Italia argento

immagine

CRANS MONTANA, Svizzera — Due argenti e un bronzo per gli italiani della coppa del mondo di corsa in montagna. Se l’atteso Marco De Gasperi, sulle Alpi del Canton Vallese, delude con un ottavo posto, ci pensano le donne a riscattare il buon nome italiano con due medaglie. Ma l’azzurro domina anche fra gli uomini, che conquistano la coppa del mondo piazzandosi primi nella classifica a squadre. Per la 23esima volta, su un totale di 24 edizioni.

La gara mondiale di corsa si è tenuta domenica scorsa a Crans Montana, sulle Alpi Vallesi. E qui, tra le vette svizzere gli italiani hanno dato del filo da torcere agli altri atleti, dimostrando una buona preparazione e una tecnica eccellente nella corsa in montagna.
 
Ottime prestazioni per le italiane Elisa Desco e Renate Rungger che sono riuscite a portarsi a casa rispettivamente un bronzo e un argento, dietro all’austriaca Andrea Mayr.
 
Buona anche la prova, nella categoria junior, del triestino Riccardo Sterni che è stato iridato con un argento, alle spalle del norvegese Sindre Buraas e davanti al turco Savaser.
 
Nella categoria maschile invece non ci sono stati atleti azzurri sul podio. A vincere, infatti, è stato il neozelandese Jonathan Wyatt che sul finale ha dato fondo a tutte le sue energie per rimontare il turco Ahmet Arslan e l’ugandese Martin Toroitich, arrivati poi rispettivamente terzo e secondo.
 
Per incontrare un atleta italiano nella classifica individuale maschile dobbiamo scendere al quarto posto, dove spicca il nome del campione italiano 2008, Bernard De Matteis.
 
Nella categoria maschile gli italiani però si aggiudicano la coppa del mondo, infatti, grazie ai buoni piazzamenti di Marco De Gasperi arrivato solo ottavo, Marco Gaiardo undicesimo e di Gabriele Abate ventunesimo, l’Italia è volata in testa alla classifica per nazioni vincendo il suo 23esimo trofeo.
 
 
Emanuela Brindisi
Foto Maurizio Torri

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close