Alpinismo

“Dolomia 2006”: primo raduno dei gruppi alpinistici

immagine

BELLUNO — Un raduno di leggende. Quest’oggi parte la prima edizione di "Dolomia 2006", l’incontro di tutti i gruppi alpinistici delle Dolomiti, tra i quali spiccano nomi altisonanti. Come quelli delle Aquile del Primiero, degli Scoiattoli di Cortina, dei Ciamorces della Val di Fassa e Catores della Val Gardena.

Alpinisti e guide alpine insieme per una scalata in compagnia, seguita da un congresso-dibattito al quale parteciperanno tutti i membri dei gruppi, autorità pubbliche, esperti del settore e figure storiche. Per rispondere all’esigenza di approfondire le esperienze reciproche.
 
La prima edizione dell’ iniziativa verrà organizzata dal gruppo "Aquile di San Martino e Primiero", fondato nel 1901 da Michele Bettega, Bortolo Zagonel, Antonio Tavernaro e Giuseppe Zecchini, le quattro guide alpine più famose di San Martino. Ciascuno degli altri gruppi – i Ciamorces della Val di Fassa, gli Scoiattoli di Cortina d’Ampezzo e i Catores della Val Gardena – verrà poi invitato ad organizzare l’incontro nella propria vallata ogni quattro anni.
 
Il programma di sabato 30 settembre prevede una parte atletico-sportiva nella mattinata, a scelta fra una serie di arrampicate nelle Pale di San Martino e un’escursione in quota passando per i rifugi locali più importanti. Nel pomeriggio, invece, verrà organizzato un incontro tra i membri dei gruppi e le autorità, in cui è attesa anche tutta la popolazione. Una cena di commiato concluderà la giornata.
 
Ogni anno, verrà individuato un argomento diverso riguardante alcuni problemi particolarmente importanti per gli alpinisti. Non mancheranno esperti e specialisti del settore. Di questi incontri rimarranno atti scritti che potranno diventare un importante riferimento culturale.
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close