Località di montagna

Festa del Gelato artigianale in Val di Zoldo

[:it]ALLEGHE, Belluno — Buono, fresco e nutriente, il gelato è il re dell’estate. Quando fa caldo non c’è nulla di più goloso e al tempo stesso rinfrescante. Sabato 18 e domenica 19 luglio presso il parco giochi di Dont in Val di Zoldo l’arte del gelato artigianale sarà celebrata per un intero weekend consentendo a tutti di riscoprire ancora una volta la genuinità di un sapere che nelle valli dello Zoldano e del Cadore, nella splendida cornice delle Dolomiti Patrimonio Unesco, viene tramandato di generazione in generazione da oltre un secolo.

Sabato alle ore 15.00 la manifestazione inizierà con dei laboratori creativi per bambini a cura di Vincenzina Dorigo. Alle ore 16.00, invece, avranno luogo le dimostrazioni della filiera del gelato artigianale, momento magico in cui i visitatori e gli ospiti potranno assistere all’antica procedura di preparazione del gelato, realizzato con le macchine d’epoca di fine ‘800. Il buon gelato di un tempo, protagonista assoluto delle due giornate e riproposto anche domenica, alle ore 10.00 e alle 16.00. Sempre sabato, alle ore 19.30, è in programma lo spettacolo con i comici Duilio Pizzocchi e Simon Cabaret.

Domenica alle ore 14.30 andrà in scena l’ intaglio di frutta con Giancarlo Visca, grande novità di questa edizione, mentre alle ore 17.00 ci sarà l’immancabile appuntamento con il Guinness World Record e il cono di gelato con più palline al mondo.

Non mancheranno, infine, piatti tipici come la polenta e pastin, degustabili dalle ore 19.30 di sabato e dalle ore 12.00 di domenica, mentre dalle ore 19.00 di domenica ci sarà la classica spaghettata di chiusura.[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close