Cronaca

Alpi, un morto e tre feriti sulle piste da sci

CANAZEI, Trento — É di uno sciatore morto e di tre ferite il bilancio degli ultimi giorni nei comprensori sciistici alpini. L’incidente mortale si è verificato a Canazei, dove un 46enne è improvvisamente uscito dalla pista lungo cui stava scendendo, andando a sbattere contro una roccia. Tre sciatrici sono invece rimaste ferite lungo le piste della Savoia in tre distinti incidenti.

Secondo quanto riportano i giornali locali, un gruppo di turisti romeni si trovava mercoledì nel comprensorio sciistico Belvedere di Canazei. Poco dopo l’una, uno degli uomini è improvvisamente uscito dalla pista lungo cui stava scendendo, probabilmente a causa di un malore, andando a sbattere contro una roccia.

I soccorritori del 118 giunti sul posto hanno tentato invano di rianimarlo, ma l’impatto è stato fatale al 46enne. La giornata di ieri si è rivelata particolarmente intensa per gli uomini del Peloton de gendarmerie de haute montagne (Pghm) che operano nei comprensori della Savoia, sulle Alpi Francesi.

Due gli interventi presso la stazione sciistica La Norma, pochi chilometri a nord di Bardonecchia. Alle 11:30 i militari hanno soccorso una 34enne ferita a seguito di una caduta in pista, mentre nel pomeriggio, poco prima delle 16, una 12enne è rimasta ferita alla schiena. Entrambe sono state trasportate all’ospedale di Saint-Jean-de-Maurienne, la prima con una lussazione alla spalla e la seconda con una probabile frattura vertebrale da compressione.

Un terzo intervento si è svolto poco dopo le 13 per recuperare una sciatrice di 65anni caduta sulle nevi della stazione di Valmeinier, nel comprensorio sciistico Galibier-Thabor. La donna è stata elitrasportata all’ospedale di Saint-Jean-de-Maurienne con una sospetta frattura del femore.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close