Pareti

Solitarie invernali al Denali: tentano Lonnie Dupre e Andy Kirkpatrick

Lonnie Dupre (Photo www.oneworldendeavors.com)
Lonnie Dupre (Photo www.oneworldendeavors.com)

ANCHORAGE, Alaska — E’ pronto a partire per la sua quarta spedizione solitaria invernale al Denali Lonnie Dupre. L’alpinista ed esploratore dell’Artico tenterà di andare in cima alla montagna più alta del Nord America il prossimo gennaio. Nel mese successivo invece ci sarà un altro tentativo, sempre in solitaria, quello di Andy Kirkpatrick.

Secondo le statistiche riportate dal sito di Dupre, ad oggi 16 persone sono andate in cima al Denali in inverno: 4 in solitaria e 5 team. Dei 16 “summitter” 6 sono morti: tra questi anche il primo a compiere la solitaria d’inverno, il giapponese Naomi Uemura, deceduto nella discesa il 13 febbraio del 1984. Solo una spedizione russa è riuscita a raggiungere la cima, alta 6.194 metri, nel mese di gennaio, il più freddo dell’anno.

Andy Kirkpatrick (Photo www.andy-kirkpatrick.com)
Andy Kirkpatrick (Photo www.andy-kirkpatrick.com)

Il primo a partire il mese prossimo sarà Lonnie Dupre, che è al suo quarto tentativo. L’alpinista del Minnesota salirà dalla normale, lungo il West Buttress, una via lunga ma anche la più semplice dal punto di vista tecnico. Nelle passate spedizioni è riuscito a raggiungere la quota massima di 5250 metri.

Nel mese di febbraio partirà invece Andy Kirkpatrick, che da programmi concluderà la spedizione in circa un mese, tentando la vetta anche lui dal West Buttress. L’alpinista britannico è famoso per le salite su big wall: ha salito El Capitan 29 volte, lo scorso inverno ha compiuto la prima invernale sul verticale Troll Wall, in Norvegia, e quest’anno a febbraio ha aperto una via Ulvetanna in Antartide. Solo per citare alcune delle sue numerose salite in curriculum.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close