Scienza e tecnologia

La Thuraya lancia satellite “per alpinisti”

MILANO — Comunicazioni satellitari di ottima qualità in tutto il mondo, dal Pacifico alle montagne dell’area asiatica, anche in zone dove prima erano praticamente impossibili. Tutto questo grazie al satellite Thuraya-3, lanciato in orbita il 15 gennaio.

Il telefono satellitare è quasi sempre l’unico mezzo di comunicazione possibile per gli alpinisti, sperduti tra valli impervie e alte quote, dove il campo dei cellulari è inesistente. Ora, grazie al nuovo satellite, la rete di copertura sarà ancor più ampia ed efficiente.
 
La Thuraya, già uno dei maggiori operatori di telefonia satellitare, grazie a questo terzo satellite raddoppia la propria copertura e diventa il leader del settore. Dalla prossima primavera potrà fornire servizi voce e IP a banda larga in gran parte dell’Asia e dell’Oceania.
 
Il satellite, di fattura californiana, è stato lanciato con successo il 15 gennaio, alle 12.49 italiane, dalla piattaforma Sea Launch posizionata nel Pacifico. Verrà posizionato ad una latitudine 98,5° Est in un’orbita geostazionaria a 35.786 chilometri dalla Terra.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close