Località di montagna

La Festa delle Bande ai piedi delle Tofane

Festa Bande (Bandion)
Festa Bande (Bandion)

CORTINA D’AMPEZZO, Belluno — È partito il conto alla rovescia per l’immancabile Festa delle Bande, che ogni anno porta all’ombra delle Tofane formazioni italiane e internazionali. Un’intera settimana dedicata al folclore con concerti, sfilate in costume tradizionale, caroselli: questa 38esima edizione – organizzata dal Corpo musicale di Cortina – ospiterà circa 30 bande pronte a invadere il centro di Cortina con musica, colori e feste. L’appuntamento è dal 24 al 31 agosto.

Concerti, caroselli, sfilate faranno rivivere “l’anima di un paese in festa”, il motto della manifestazione che giunge quest’anno alla 38esima edizione. Organizzata dal Corpo musicale di Cortina d’Ampezzo – istituzione storica nata nel lontano 1861 e colonna portante della tradizione cortinese – invaderà le vie del centro per un’intera settimana, grazie a formazioni italiane e internazionali in costume. Un autentico salto nel passato in compagnia del folclore e dell’affascinante mondo delle sette note, che vedrà protagonisti circa 30 bande, le associazioni e gruppi del paese, le tradizionali insegne, i carri tipici e gli abiti tramandati di generazione in generazione.

Quest’anno cuore dell’evento – più di ogni altra edizione – sarà Piazza Angelo Dibona. Sabato 30 agosto dalle ore 16.00, la seconda edizione de Il Top della Festa delle Bande con molte “note” fuori dal comune: le sonorità irlandesi dei Red Violin – il gruppo di San Vito di Cadore – e, dalle ore 18, la Musikkapelle di Telfes, che intratterrà il pubblico con musica tradizionale “alla tedesca”.

Almeno fino alle ore 19.30, quando si unirà alla banda musicale di Telfes una cantante con la sua chitarra elettrica: l’originale formazione proporrà, quindi, il meglio della musica rock, pop, blues e jazz. Sabato 30, inoltre, sempre dalle 19.30, sarà possibile mangiare in piazza, allestita per l’occasione con speciali effetti di luce. Il momento clou arriverà domenica 31 agosto con l’emozionanteconcertone in Largo Poste alle ore 15.45 e la grande sfilata delle bande a partire dalle 19.30.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close