Cronaca

Frana in Alpago, migliaia di metri cubi crollano dal Monte Prese

La frana staccatasi ieri fotografata dall'elicottero dei Vigili del Fuoco (Photo courtesy of Vigili del Fuoco di Treviso)
La frana staccatasi ieri fotografata dall’elicottero dei Vigili del Fuoco (Photo courtesy of Vigili del Fuoco di Treviso)

FARRA D’ALPAGO, Belluno — Grande spavento ieri quando una frana è caduta per circa 400 metri dal monte Prese, in località Fadalto tra i comuni di Farra d’Alpago, nel Bellunese, e Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. Dalle prime ricognizioni aeree non ci sarebbero danni a cose o persone, ma il materiale è arrivato pericolosamente vicino ad una strada statale.

Secondo il comunicato stampa del comune di Vittorio Veneto, la frana si sarebbe staccata sulle pendici del monte Prese, nella zona del Fadalto compresa nel comune di Farra d’Alpago. Il materiale caduto sarebbe di circa 50 mila metri cubi. L’area, secondo quanto riportano Ansa e giornali locali, finora sarebbe stata ispezionata solo dall’alto con un elicottero da parte dei Vigili del Fuoco che avrebbero documentato l’accaduto.

La frana, costituita da ghiaione e terreno boscoso, avrebbe avuto un fronte di 200 metri e sarebbe scivolata per oltre 400 metri, sradicando alberi senza coinvolgere abitazioni e persone. Dalle prime informazioni, l’area interessata dal distacco non sarebbe una zona abitata, ma la frana avrebbe danneggiato alcuni appezzamenti agricoli e il sentiero Cai 949. Il materiale, per il momento, si sarebbe fermato a circa 150 metri dalla strada sterrata che conduce alla caserma Casera Lastrone e a circa un chilometro dalla Strada Statale 51, l’Alemagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close