Meteo

Neve su Dolomiti e Stelvio, instabilità sulle Alpi nel weekend

Cortina, Monte Cristallo (Photo courtesy of Wikipedia.org)
Cortina, Monte Cristallo (Photo courtesy of Wikipedia.org)

BERGAMO — Neve sul passo dello Stelvio e le Dolomiti. Il brusco abbassamento delle temperature che sta toccando tutto il Nord Italia ha imbiancato le cime oltre i 2.000 metri.

In Veneto, le creste di Tofana, Cristallo, Faloria e delle altre vette che guardano Cortina sono imbiancate sopra i 2.800 metri, mentre nella cittadina il termometro non supererà oggi i 13 gradi. Nell’area delle Dolomiti bellunesi si rilevano dai 10 ai 12 centimetrive sulle vette, con punte di 30 a Re Valles.

Anche in Alto Adige rilievi imbiancati oltre i 2.000 metri, mentre a quote più basse si registrano comunque temperature autunnali e umidità. A Selva Gardena e a Plan in Passiria la temperatura è di 8 gradi, a Vipiteno e Dobbiaco di 12 e a Brunico non supera i 14. A Bolzano, dove l’anno scorso in questa settimana si registravano punte di 37-38 gradi, la colonnina di mercurio non sale sopra 16 gradi.

Una spruzzata di neve anche Passo dello Stelvio (2.758 metri), dove comunque la circolazione rimane regolare.

Anche il fine settimana, secondo 3BMeteo, sarà in parte compromesso dal maltempo, con possibili piogge e temporali su tutto l’arco alpino, sia sabato che domenica. Se progettate di andare in montagna, fate dunque attenzioni alle previsioni meteo.

In particolare, per sabato si prevede tempo variabile nell’Italia settentrionale, con precipitazioni sui settori di Nordovest, che si estenderanno gradualmente anche a Levante, mentre nell’estremo Nordest (Friuli Venezia Giulia) dovrebbero prevalere le schiarite. Per domenica, le previsioni parlano di un perdurare dell’instabilità diffusa al Centronord, con rovesci e temporali, che potranno alternarsi a schiarite nel pomeriggio. Per la serata di domenica, si prevedono nuove precipitazioni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close