Cronaca

Valanghe, nuovi distacchi in Tonale e a Passo Rolle

Intervento del Cnsas Lombardia per una valanga (Photo courtesy of www.facebook.com/CnsasLombardia)
Intervento del Cnsas Lombardia per una valanga (Photo courtesy of www.facebook.com/CnsasLombardia)

PASSO DEL TONALE, Brescia — Una nuova valanga si è staccata ieri sulle nevi del Passo del Tonale. La neve ha invaso una delle piste del comprensorio AdamelloSki, ma non ha coinvolto nessuna persona. Nuovo distacco anche sul Passo Rolle, che ha costretto la chiusura della strada che dalla Valle del Primiero conduce al valico a causa dell’ enorme quantità di neve presente sulla sede stradale.

Secondo quanto riporta la stampa locale, ieri poco dopo le 14 una valanga con un fronte di circa 50 metri si è staccata al Passo del Tonale, a circa 100 metri dal distacco avvenuto il 10 marzo su Cima Cadì. La neve ha invaso la pista Alpe Alta, ma non ha coinvolto nessuno degli sciatori presenti sul tracciato in quel momento.

Sul posto sono arrivati Soccorso Alpino e Unità Cinofile coadiuvati da Carabinieri, Polizia ed elisoccorso. Dopo le ricerche, i soccorritori hanno escluso la presenza di persone sotto la neve e hanno provveduto alla bonifica.

Un’imponente valanga di circa 50 mila metri cubi, con un fronte di circa 150 metri, si è invece staccata domenica sera in località Malga Fosse, nei pressi del Passo Rolle. La neve ha invaso la sede stradale costringendo così la chiusura del valico lungo il versante della Valle del Primiero. Ieri le autorità hanno effettuato un sopralluogo e hanno deciso di prolungare la chiusura della strada anche dopo lo sgombero.

Le immagini della valanga a Passo Rolle

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close