News

LetterAltura, successo di volti noti e non

immagine

VERBANIA — Grande successo per la prima edizione di "Lago Maggiore LetterAltura", il festival di letteratura di montagna, esplorazione e avventura, che si è conclusa domenica a Verbania. Tra numerosi volti noti e altri meno noti, la manifestazione ha visto protagonisti numerosi autori, artisti e alpinisti in un clima di festa e cultura.

"Abbiamo voluto scardinare l’autoreferenzialità dell’universo-montagna italiano – ha dichiarato Lorenzo Scandroglio, ideatore di LetterAltura – cercando di organizzare, insieme ai numerosi volontari che ci hanno aiutato, una manifestazione nuova e ricca di volti nuovi".
 
In realtà, tra gli ospiti della manifestazione hanno spiccato soprattutto molti volti famosi come Reinold Messner, il premio Nobel per la letteratura Gao Xingjian, Enrico Camanni, Erri De Luca, Fabio Palma, Kurt Diemberger, Mauro Corona.
 
Ma non sono mancati recenti autori di successo, come Giovanni Capra (fresco del grande successo di "Due cordate per una parete") e giovani promesse del settore.
 
Tutti i libri attorno a cui è ruotata LetterAltura sono stati molto apprezzati dal pubblico, che periodicamente esauriva le scorte delle opere vendute nel tendone-libreria allestito nella piazza di Verbania. E gli eventi di contorno hanno visto una gremita partecipazione della popolazione, soprattutto di giovani.
 
Per gli appassionati, una buona notizia: gli appuntamenti con "Lago Maggiore Letteraltura" non sono finiti. Dopo Verbania, il 7 e 8 luglio sarà la volta di Alpe Devero, il 14 e 15 luglio il festival sarà in Valle Antrona e il 29 e 30 luglio in Valle Vigezzo.
 
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close