Cronaca

Alpinista olandese muore in un canalone

immagine

TORINO — Scivola e precipita fatalmente per centinaia di metri in un canalone dei monti di Locana, in provincia di Torino. La vittima è un medico e alpinista olandese, Melanie Bijwaard di 29 anni. Inutili i soccorsi: la donna è morta sul colpo.

L’incidente è successo ieri pomeriggio verso le 2, sul cammino ghiacciato della cima Gran San Pietro a 3300 metri d’altezza, vicino a Telessio di Locana. La donna, in compagnia di un amico aveva deciso di approfittare della bella giornata di sole per fare una gita alpinistica tra le montagne del Gran Paradiso che tanto amava.
 
Purtroppo è stato tutt’altro che un pomeriggio di piacere. Secondo il racconto del compagno della Bijwaard, il percorso si era rivelato troppo difficile per loro, e così avevano deciso di tornare indietro. Erano appunto in fase di discesa quando è accaduta la tragedia.
 
Un piede messo male, uno scivolone sul ghiaccio, e non c’è stato niente da fare. L’uomo ha visto l’amica precipitare nel vuoto del canalone, e non ha potuto fare niente per salvarla. Ha potuto solamente chiamare aiuto, ma solo per recuperare la salma.
 
L’elicottero del Soccorso alpino ha recuperato il corpo della donna a valle, in fondo al canalone, e ne ha constatato il decesso. La vittima è stata poi portata all’ospedale di Cuorgnè.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close