Alpinismo

Super Marios, direzione Gasherbrum I

immagine

BERGAMO — Sono di nuovo in partenza. Mario Merelli e Mario Panzeri domani voleranno in Pakistan, per raggiungere la montagna che hanno scelto per la loro avventura "estiva" d’alta quota: il Gasherbrum I, 8.068 metri, in Karakorum.

Ad un anno di distanza dalla salita al Gasherbrum II, i due alpinisti tornano nel gruppo delle "montagne scintillanti" per intascare l’altro ottomila della catena.
 
Sarà una spedizione piccola e leggera: gli unici componenti, infatti, saranno i due alpinisti ormai noti con il soprannome di Super-Marios.
 
“Ma nella nostra mente e nel nostro cuore – ha dichiarato Merelli – ci sarà il ricordo di Sergio Dalla Longa, che salirà idealmente con noi questa bellissima montagna".
 
Ricordiamo che Dalla Longa è scomparso tragicamente questa primavera nei pressi della vetta del Dhaulagiri, dove si trovava insieme a Merelli, Panzeri e altri amici con una spedizione bergamasca.
 
Merelli e Panzeri sul GI vanno a caccia – rispettivamente – del sesto e dell’ottavo ottomila. Sulla via scelta per effettuare la salita, resta ancora un velo di mistero.
 
Sara Sottocornola
Related links

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close