Sicurezza in montagna

Montagna invernale: a Como torna il corso di prevenzione e autosoccorso

La locandina e le date del corso
La locandina e le date del corso

COMO — Conoscere la montagna innevata, sapere come muoversi nella maggior sicurezza possibile e come intervenire in caso di incidente. Ecco gli obiettivi del corso “Prevenzione degli incidenti della montagna invernale e autosoccorso in valanga” organizzato anche quest’anno dalla Scuola nazionale di scialpinismo “Pietro Gilardoni” del Club Alpino Italiano.

“Il corso è volutamente indirizzato a coloro che frequentano la montagna d’inverno e desiderano conoscere i pericoli che si celano
nell’affrontare boschi e valli ammantati dalla neve – spiega Paolo Teruzzi della Scuola -. Parlo di ciaspolatori, freerider, cascatisti, alpinisti, scialpinisti ed escursionisti dovrebbero conoscere le tecniche di autosoccorso, considerata l’importanza di localizzare ed estrarre il sepolto da valanga nel minor tempo possibile”.

Il corso inizierà martedì 12 novembre e prevede cinque lezioni teoriche (nivologia, Artva, bollettini valanghe, topografia e conduzione gita) e tre uscite pratiche in località ancora da definirsi. L’iscrizione è gratuita per studenti fino ai 25 anni, altrimenti costa 35 €. E’ compreso l’uso di arva, pala e sonda.

La scuola, che propone questo corso da ormai tre anni, riunisce le sezioni di Como, Arosio, Barzanò, Caslino d’Erba, Dervio, Erba, Inverigo, Moltrasio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close