Alpinismo

Gran Bretagna, aperta la via più dura?

immagine

MALHAM COVE, Gran Bretagna — Potrebbe essere la via d’arrampicata sportiva più difficile di tutta la Gran Bretagna. L’alpinista inglese Steve McClure ha aperto un nuovo itinerario nello Yorkshire, che egli stesso ha definito "più duro" dei quattro 9a aperti in precedenza. Ora, si attendono conferme sul grado ufficiale da attribuirle.

La linea aperta da McClure è un’estensione della via "Overnite sensation" (già 8a+) su un’enorme sporgenza calcarea di Malham Cove. Per completarla, ci sono voluti tre anni e trenta giorni complessivi di lavoro.
 
Dopo aver chiuso la via, McClure ha dichiarato che si trattava della "linea più difficile" che aveva mai aperto. E dato che l’alpinista inglese, 36 anni, nel suo Paese ha già aperto tre itinerari di grado 9a, le conclusioni sono presto tratte.
 
Potrebbe infatti trattarsi di un 9a+, grado che in Gran Bretagna finora esisteva solo per la breve via "Violent New Breed" aperta da John Gaskin nello Yorkshire del Nord. O addirittura di un grado superiore.
 
Immancabile, è scattato il dibattito, in cui McClure però non vuole entrare. "Potrebbe essere un 9a+ come non esserlo – ha dichiarato sui blog inglesi -. Magari è più facile, magari più difficile. A confermarlo dovrebbero essere alpinisti con più esperienza di me a questi livelli di difficoltà, come Graham, Sharma, Patxi".
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close