Località di montagna

Tra le strade di Rovereto suonano otto pianoforti

Pianista suona tra le strade di una città (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Pianista suona tra le strade di una città (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

ROVERETO, Trento — Da mercoledì le strade della cittadina trentina di Rovereto si sono arricchite delle note suonate da otto pianoforti. Artisti, studenti del conservatorio o semplici curiosi potranno cimentarsi con i tasti di questi strumenti fino al 6 ottobre. L’iniziativa rientra nella manifestazione “Suoni e Sapori d’Autunno 2013”.

Dal 25 settembre al 6 ottobre a Rovereto si tiene “Suoni e Sapori d’Autunno 2013”. La manifestazione intende valorizzare i sapori tipici dell’autunno trentino allietandoli con suoni e spettacoli. Ad arricchire l’evento ci sono otto pianoforti, decorati come vere opere d’arte e posizionati in altrettanti angoli del centro storico della cittadina della Vallagarina.

Questa suggestiva idea è nata dall’associazione Il Vagabondo e dalla Casa di Pianoforti di Borgo Valsugana che ha messo a disposizione gli strumenti, dipinti poi dagli allievi dell’Istituto delle Arti di Trento e da artisti e architetti trentini e bresciani.

Le scuole e le associazioni musicali della Vallagarina sono presenti per concerti estemporanei e lezioni dimostrative per tutti coloro che vogliono cimentarsi per la prima volta con i tasti di un pianoforte. Sarà anche possibile una “libera interpretazione” da parte di tutti coloro che vorranno vivere un’esperienza nuova e divertente, creando così veri e propri spettacoli improvvisati tra le strade di Rovereto.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close