Tra le strade di Rovereto suonano otto pianoforti
ROVERETO, Trento — Da mercoledì le strade della cittadina trentina di Rovereto si sono arricchite delle note suonate da otto pianoforti. Artisti, studenti del conservatorio o semplici curiosi potranno cimentarsi con i tasti di questi strumenti fino al 6 ottobre. L’iniziativa rientra nella manifestazione “Suoni e Sapori d’Autunno 2013”.
Dal 25 settembre al 6 ottobre a Rovereto si tiene “Suoni e Sapori d’Autunno 2013”. La manifestazione intende valorizzare i sapori tipici dell’autunno trentino allietandoli con suoni e spettacoli. Ad arricchire l’evento ci sono otto pianoforti, decorati come vere opere d’arte e posizionati in altrettanti angoli del centro storico della cittadina della Vallagarina.
Questa suggestiva idea è nata dall’associazione Il Vagabondo e dalla Casa di Pianoforti di Borgo Valsugana che ha messo a disposizione gli strumenti, dipinti poi dagli allievi dell’Istituto delle Arti di Trento e da artisti e architetti trentini e bresciani.
Le scuole e le associazioni musicali della Vallagarina sono presenti per concerti estemporanei e lezioni dimostrative per tutti coloro che vogliono cimentarsi per la prima volta con i tasti di un pianoforte. Sarà anche possibile una “libera interpretazione” da parte di tutti coloro che vorranno vivere un’esperienza nuova e divertente, creando così veri e propri spettacoli improvvisati tra le strade di Rovereto.