Il sesto Museo Messner sorgerà a Plan de Corones
MAREBBE, Bolzano — Sono già iniziati i lavori a Plan de Corones per il nuovo museo del progetto targato Reinhold Messner. Si tratta infatti del sesto edificio del Messner Mountain Museum e dovrebbe aprire nell’estate del 2014. La struttura, realizzata dall’architetto Zaha Hadid, sarà prevalentemente sotterranea e sarà dedicata al tema della roccia e della storia dell’alpinismo e dell’arrampicata.
Il Messner Mountain Museum è considerato dall’alpinista altoatesino il suo 15esimo ottomila. Si tratta di un progetto museale in cui mette a disposizione la sua “eredità”, composta da conoscenze ed esperienze tra l’uomo e la montagna. Lo scorso luglio sono iniziati i lavori della sesta struttura che sorgerà sulla vetta del Plan de Corones, a 2275 metri di quota, e dovrebbe aprire nell’estate del 2014.
Il Messner Mountain Museum Corones (MMM Corones) sarà realizzato dall’architetto Zaha Hadid con la collaborazione dello Skirama Kronplatz. La struttura è articolata su quattro piani per una superficie totale di mille metri quadri. L’ultimo piano fungerà da entrata, mentre i livelli sottostanti saranno sotterranei e dedicati ad esposizioni, presentazioni e conferenze.
Il tema del nuovo Museo del progetto di Messner saranno la roccia e la storia dell’alpinismo e dell’arrampicata che si legherà strettamente con il tema di roccia e alpinismo dolomitico del MMM Dolomites e con gli altri temi già presenti negli altri Messner Mountain Museum: mito e sacralità della montagna (MMM Juval), il mondo dei ghiacci (MMM Ortles) e i popoli di montagna (MMM Ripa).
Bel progetto! Complimenti!
Potrebbe fare ben altro con la sua immagine. Altro che musei.
ognuno di noi ha dei sogni e delle progettualità diverse.
Non credo sia giusto sempre oggettivare il nostro pensiero