Sport

Skyrace, la “4 luglio” torna mondiale

immagine

BRESCIA — Manca poco più di un mese all’appuntamento, ma la Sentiero 4 Luglio SkyMarathon fa già molto parlare di sé. La spettacolare corsa sulle vette della Valcamonica quest’anno si svolgerà il 1 luglio, e mentre le iscrizioni giungono copiose, si annunciano grandi programmi per il suo ritorno nel circuito mondiale.

La 13ª Maratona del Cielo è stata presentata ieri a Brescia come uno degli eventi sportivi più importanti del 2007, dal Presidente della Provincia Alberto Cavalli e dell’assessore Alessandro Sala.
 
La storica corsa camuna è per la terza volta tappa della Buff Skyrunner World Series, il circuito mondiale di skyrunning che in sette appuntamenti designa il campione mondiale della disciplina.
 
Il tracciato si sviluppa disegnando sulle Orobie camune un anello quasi perfetto, partendo da Corteno Golgi e concludendosi, dopo 42 chilometri, a Santicolo. I corridori saliranno fino a sfiorare quota tremila metri, passando in velocità tra pascoli, cime, roccette, tratti attrezzati e boschi in uno spettacolare carosello di immagini.
 
Alla presentazione bresciana hanno partecipato anche il sindaco di Córteno Golgi, Guido Salvadori, il presidente del comitato organizzatore Giacomo Salvadori e l’addetto stampa Antonio Stefanini.
 
E quest’anno non si parlerà solo di sport, ma anche di sicurezza. Sabato 30 giugno alle ore 16.30 Corteno Golgi ospiterà una tavola rotonda sul tema “in Montagna con i piedi e con la testa” coordinata dall’On. Manuela di Centa, vicepresidente del Coni. Al dibattito interverranno il vicepresidente del CNSAS nazionale Valerio Zani, il presidente delle Guide alpine lombarde Ettore Togni, il presidente del Collegio lombardo Maestri di sci Massimo Zanini, l’assessore alla Protezione Civile della provincia di Brescia Corrado Scolari e molti altri.
 
Sono poi attesi alla Maratona del Cielo, in qualità di testimoni del suo prestigio sportivo, anche tutti i vincitori passati della corsa che autograferanno uno spettacolare poster panoramico del tracciato, con le loro facce incastonate tra rampe, passi e vette. In particolare, ci saranno Adriano Salvadori (vincitore nel 1994), Fabio Meraldi (1995-2000), Mauro Gatta (1996-97-98-99), Gisella Bendotti (1996), Morena Paieri (1997-98-99), Gloriana Pellissier (1999-2000-2006), Bruno Brunod (2001), Michela Benzoni (2001), Dennis Brunod (2002), Corinne Favre (2002-2003), Mario Poletti (2003), Fabio Bonfanti (2004-2005), Manuela Brizio (2004-2005), Ettore Girardi (2006).
 
Non è finita qui, per quel weekend. Nella serata di sabato 30 giugno verrà proiettato il filmato storico “Lunga vita SkyMarathon”, dedicato ai tredici anni del Sentiero 4 Luglio. E per l’occasione è stato predisposto persino un annullo filatelico speciale di Poste Italiane, che celebrerà l’evento mondiale.
 
Nella foto sotto la locandina, il brindisi durante la presentazione della gara ieri a Brescia (Foto A. Stefanini).
Informazioni
www.cortenogolgi.it/sport.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close