Cronaca

Precipita in Val Masino, grave climber

immagine

VAL MASINO, Sondrio — Stava salendo una via sul monte Qualido, in cordata con un amico. All’improvviso il climber, 22 anni di Moltrasio, è caduto, volando rovinosamente sulle rocce per trenta metri. Ora è ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Sondrio, sembra in gravissime condizioni.

L’incidente è avvenuto ad una quota di 1.600 metri circa. Il 22 enne è precipitato sbattendo contro una pietraia, mente il suo compagno è rimasto illeso. E’ stato quest’ultimo ad allertare immediatamente i soccorsi, che sono giunti con l’elicottero nel giro di pochi minuti.  
 
L’operazione di salvataggio è stata complessa, ma si è conclusa con successo. I tecnici dell’elisoccorso si sono calati con il verricello, prestando le prime cure al giovane e recuperandolo con la barella.
 
Le sue condizioni, parse subito gravi, hanno importo il trasporto d’urgenza all’ospedale di Sondrio, dove il giovane è ricoverato nel reparto rianimazione.
 
Nel frattempo, le autorità stanno lavorando per ricostruire la dinamica dei fatti ed accertare le cause della caduta.
 
Il monte Qualido, in Val Masino, è alto 2707 metri e sorge vicino alla cittadina valtellinese di Morbegno. E’ piuttosto noto per le impegnative vie di arrampicata che salgono sulla parete Est, a partire da circa 1300 metri di quota.
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close