Cronaca

Salvati soccorritori ed escursionisti bloccati in Valle Orco dal maltempo

Soccorso Alpino (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Soccorso Alpino (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

CERESOLE REALE, Torino — Sono stati tratti in salvo poco fa dall’elicottero i 3 escursionisti e gli uomini del Soccorso Alpino Piemontese giunti in loro aiuto nella notte sulle montagne della Valle dell’Orco. Il maltempo non aveva permesso loro di scendere a valle in sicurezza, nè all’elicottero di alzarsi in volo e procedere al recupero fino a questa mattina.

Secondo la stampa locale, i tre, padre, figlio e un amico, erano in villeggiatura a Ceresole Reale, in provincia di Torino, e sono partiti ieri mattina per un’escursione sul versante italiano del gruppo montuoso delle Levanne. Gli escursionisti si sono attardati in alta quota e si sono ritrovati bloccati mentre diventava buio.

Poco dopo le 20 hanno lanciato telefonicamente l’allarme affermando di essere in buona salute, ma di non riuscire a scendere a valle. L’elicottero non è potuto intervenire a causa del buio, così sono partite due squadre di terra del Soccorso Alpino della XII Delegazione Canavesana.

I soccorritori sono riusciti a raggiungere nella notte i dispersi su Colle Perduto (3285 m) e ad accompagnarli al Rifugio Vittorio Raffaele Leonesi (2909 m) dove sono arrivati poco dopo le 3 del mattino. A causa delle pessime condizioni meteorologiche l’elicottero non ha potuto recuperarli fino a questa mattina.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close