Località di montagna

Estate al Monte Rosa, riaprono gli impianti di risalita

Estate al Monte Rosa (Photo www.monterosa-ski.com)
Estate al Monte Rosa (Photo www.monterosa-ski.com)

GRESSONEY, Aosta — Nella valle di Gressoney e in Val d’Ayas, gli impianti di risalita del Monterosa Ski saranno aperti dal 22 giugno e consentiranno ai visitatori di salire sino al ghiacciaio di Indren, a quota 3.275 metri, da dove si snoda una fitta rete di sentieri panoramici, di diversa lunghezza e difficoltà, che approdano nei numerosi rifugi, perfetti per assaporare l’accoglienza e la cucina locale. Comincia da qui l’estate sul Monte Rosa, che prevede anche tantissimi appuntamenti con la cultura e il folklore, l’artigianato, lo sport e l’enogastronomia.

Non mancano le opportunità rivolte ai biker, che diventano veri protagonisti della stagione: splendidi itinerari in quota per le mountain bike, che attraversano tutte le valli, oppure, se si è più esperti e “spericolati”, c’è l’emozionante downhill sulle piste sia di Champoluc che di Gressoney. Tra gli eventi dedicati alle due ruote ci sarà il 29 giugno la tappa del Circuito Nazionale Gravitalia 2013 e il 6 e 7 luglio la Prova Regionale F.C.I. di Gressoney.

Altra grande manifestazione sportiva, dedicata questa volta agli appassionati di trail, si terrà in agosto: Monte Rosa Walser Ultra Trail, che si svolgerà sabato 3 agosto nell’alta Valle del Lys, con due gare, rispettivamente di 50km e 20km, funge da anticipazione per il Tor des Géants (8-15 settembre). Ma il comprensorio del Monterosa Ski è anche cultura e tradizioni locali.

Si terrà il 28 luglio “Pedalar Mangiando” un percorso enogastronomico in mountain bike con guida, che coinvolgerà tutte le valli del comprensorio, lungo un itinerario a tappe con panorami mozzafiato. Ad ogni sosta sarà possibile degustare vini, formaggi, carni e dolci tipici valdostani. In collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, il 28 agosto ci sarà Monterosa nel bicchiere, la degustazione di vini più alta d’Italia, nella maestosa cornice di Punta Indren: abbinandoli a piatti studiati per esaltarne le qualità organolettiche, si degusteranno 5 vini, il cui sapore cambia notevolmente in quota. “La speranza è che sempre più visitatori vengano a scoprire la magnificenza del Monte Rosa, anche grazie ai percorsi in bicicletta: pochi comprensori possono vantare itinerari simili, il tutto unito all’accoglienza tipica del territorio” spiega Paolo Viganò, organizzatore di eventi e imprenditore valdostano.

Il Consorzio Turistico Gressoney Monterosa propone per l’estate diverse manifestazioni a tema: “Le due Walsernacht”, tra il 13 luglio e il 19 agosto, che animeranno il centro di Gressoney Saint Jean; “Artemisia”, la prima fiera di piante e fiori di montagna, il 6 luglio a Gressoney-Saint-Jean; “Musicalys”, contest musicale in cui vari gruppi musicali si susseguiranno dall’ora dell’aperitivo fino al dopo cena; il “Boulder Contest”, dal 9 all’11 agosto 2013 a Gressoney-La-Trinité, diviso in Coppa Italia senior per professionisti e Forte di Bard Boulder Contest per amatori. Poi ci saranno gli appuntamenti del Gressoney Walser Festival 2013 che, per i mesi di luglio e agosto animeranno la valle con musica, spettacoli teatrali, rassegne di film dedicati alla montagna, incontri con autori, conferenze ed escursioni guidate.

Anche il Consorzio Turistico Val d’Ayas Monterosa presenta un’ampia offerta estiva: dal 22 al 28 luglio il Consorzio, insieme al Comune, parteciperà alla Settimana in Rosa, con rassegne cinematografiche, conferenze e incontri per celebrare il connubio tra donne e montagna. Dal 28 luglio al 3 agosto si terrà la Settimana della Musica, con corsi per bambini e adulti e tanti concerti a Champoluc ed Antagnod il 21 agosto sarà la volta del Banff Film Festival: in programma la proiezione di film dedicati allo sport in montagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close