Cronaca

Scontro fra treni sull’Appennino: 5 feriti

scontro treni terni appennino spoleto montagna

TERNI — Cinque feriti è il bilancio di un incidente fra treni avvenuto questa mattina alla stazione di Terni, sull’Appennino Umbro-marchigiano. Un intercity diretto a Milano ha urtato un merci fermo su un altro binario dello scalo.

Nessuno dei cinque feriti portati in ospedale versa in condizioni critiche. Critica invece è stata per tutta la mattina la situazione del traffico ferroviario.La circolazione sulla tratta appenninica verso Spoleto è stata ripristinata solo verso le 11.
 
Stando alle prime ricostruzioni, l’incidente ha coinvolto l’Intercity 580 Tacito in partenza dalla stazione di Terni alle 5,20 e diretto Milano (nelle foto del Corriere.it). Il treno, durante la fase di accelerazione ha urtato lo spigolo del treno merci fermo su un binario adiacente.
 
La motrice era passata indenne. Così non è stato per la prima e seconda carrozza dell’intercity che hanno riportato danni alle fiancate e ai finestrini. Ora, come è possibile che due treni, su due binari diversi, siano venuti in contatto?
 
Secondo le ipotesi ancora al vaglio, uno dei due convogli sarebbe stato fuori sagoma, ovvero con sporgenza superiore al consentito.
 
scontro treni terni appenninoFatto sta che in seguito all’incidente, cinque persone sono state ricoverate in ospedale con ferite lievi e soprattutto con un grande spavento: vedersi arrivare in faccia un treno non è certo piacevole…
 
Per gli altri passeggeri scampati all’incidente, Trenitalia ha attivato un servizio navetta con autobus tra le stazioni di Terni e di Spoleto per i convogli regionali. Gli Eurostar in partenza da Roma e da Ancona vengono invece deviati via Terontola.
 
Non è la prima volta che alla stazione di Terni accadono incidenti di una certa gravità. Non più tardi di 10 giorni fa, un manovratore delle Fs è morto agganciando due vagoni a un treno merci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close