Cronaca

Grignetta, canalone Porta: escursionisti sfiniti recuperati nella nebbia

LECCO — Sfiniti e disorientati, non riuscivano più ad andare avanti né indietro. Sono stati recuperati così ieri dal Soccorso Alpino due escursionisti milanesi nel canalone Porta, celebre e faticosa salita della Grigna Meridionale. Complicati i soccorsi, ostacolati dalla fitta nebbia che avvolgeva la montagna.

I due uomini, 52 e 58 anni, entrambi di Seregno, hanno chiamato il Soccorso alpino intorno a mezzogiorno, dicendo di essere sfiniti e di non vedere nulla a causa della nebbia.

Il Cnsas ha provato a richiedere un sorvolo dell’elisoccorso di Como, ma la nebbia impediva il volo sulla montagna. Sono così partiti alcuni soccorritori via terra.

“Dodici uomini del Soccorso Alpino sono partiti dai Piani dei Resinelli – riferisce il Soccorso Alpino XIX Delegazione Lariana in un comunicato stampa – e hanno raggiunto i due alle ore 16,30 constatando il discreto stato di salute. Il raggiungimento dei dispersi è stato difficile e delicato per la presenza di nebbia in quota e dalle condizioni della neve estremamente pericolosa dopo le abbondanti precipitazioni. Alle ore 16,45 è stato richiesto l’intervento dell’elicottero di Sondrio per il recupero dei pazienti e delle squadre in quota approfittando di una schiarita meteo”.

 

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Bravi ai soccorritori. No comment per i due ……… non so come chiamarli: il canale Porta ieri con le condizioni meteo previste?! Roba da pazzi! E se fosse scesa una slavina mentre erano in corso le ricerche da parte dei soccorritori? Ora eravamo a raccantorci le solite storie?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close