Sicurezza in montagna

Neve, fuoripista e montagna invernale: le regole del Corpo Forestale

Rilevazioni Meteomont del Corpo Forestale (Photo courtesy rietilife.it)
Rilevazioni Meteomont del Corpo Forestale (Photo courtesy rietilife.it)

ROMA — In previsione dell’imminente abbassamento delle temperature e dell’arrivo delle neve su gran parte dell’Italia nei prossimi giorni, alcuni consigli della Forestale su come affrontare la stagione invernale. Oltre a raccomandare l’utilizzo del servizio Meteomont, che permette di conoscere nel dettaglio le condizioni del manto nevoso e decidere se esistono o meno le condizioni di sicurezza per un’escursione, la Forestale raccomanda di seguire scrupolosamente alcuni preziosi consigli per frequentare la montagna innevata senza incorrere in spiacevoli sorprese. Eccoli.

1. Ogni sciatore/snowboarder deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo altre persone o provocare danno;
2. Ogni sciatore/snowboarder deve tenere una velocità ed un comportamento adeguati alle proprie capacità nonché alle condizioni generali e del tempo;
3. Lo sciatore/snowboarder a monte, il quale, per la posizione dominante, ha la possibilità di scelta del percorso, deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle;
4. Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte che a valle sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore/snowboarder sorpassato ed evitando di incrociare le traiettorie del sorpassato;
5. Lo sciatore/snowboarder che si immette su una pista o attraversa un terreno di esercitazione, deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri. Lo stesso comportamento deve essere tenuto dopo ogni sosta.
6. Lo sciatore/snowboarder deve evitare di fermarsi, se non in caso di assoluta necessità, sulle piste ed in specie nei passaggi obbligati o senza visibilità. In caso di caduta lo sciatore deve liberare la pista nel più breve tempo possibile;
7. Lo sciatore/snowboarder che risale la pista deve procedere soltanto ai bordi di essa ed è tenuto a discostarsene in caso di cattiva visibilità. Lo stesso comportamento deve tenere lo sciatore/snowboarder che discende a piedi la pista;
8. Tutti gli sciatori/snowboarder devono rispettare la segnaletica della pista.
9. Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente; l’omissione di soccorso è un reato dal 2003 in base alla legge sulla sicurezza dello sci;
10. Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità;
11. È buona norma che lo sciatore/snowboarder non curvi sul bordo della pista ma lasci sempre uno spazio sufficiente per agevolare il proprio sorpasso;
12. Bisogna prestare attenzione alle traiettorie degli sciatori/snowboarder, in considerazione del tipo di sci utilizzato, snowboard, telemark, fun carving.

Ecco invece qualche parola sul Servizio Meteomont. Il Corpo forestale dello Stato, grazie alla sua diffusione capillare sul territorio nazionale, rappresenta da sempre un organismo essenziale di presidio e di difesa dell’ambiente montano ed un’efficace forza di pronto intervento in caso di emergenza.

Tra gli strumenti a disposizione per garantire la sicurezza degli amanti dell’alta quota il servizio Meteomont, garantito dal Corpo forestale dello Stato e dal Comando delle Truppe Alpine, con la collaborazione del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Nato per aumentare le condizioni di sicurezza della montagna innevata attraverso la previsione del pericolo valanghe, in quasi 40 anni di attività ha esteso le sue competenze. Dal monitoraggio del territorio innevato e della risorsa neve, alla previsione dei pericoli, fino alla vigilanza e al soccorso sulle piste da sci, passando attraverso le attività di prevenzione del rischio neve e valanghe e l’aggiornamento continuo della banca dati meteonivometrica.

Il servizio Meteomont oggi copre tutto il territorio montano e l’intero arco dell’anno ed è finalizzato al monitoraggio e alla previsione dei pericoli e dei rischi peculiari della montagna. I dati prodotti quotidianamente sono divulgati a livello nazionale presso tutti i servizi di protezione civile regionali e nazionali al fine di supportare i bollettini di criticità e di rischio valanghe e gestire le emergenze in tempo reale connesse con il rischio neve a bassa quota a favore della viabilità stradale. I dati raccolti sono utilizzati anche per monitorare e studiare i cambiamenti climatici ed i loro effetti sull’ambiente montano e su quello innevato.

Si consiglia a tutti gli escursionisti nonché alle amministrazioni e agli enti locali di consultare quotidianamente i bollettini meteonivologici pubblicati sul sito www.meteomont.org oppure di contattare il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato.

Per conoscere in tempo reale le condizioni meteo-nivometriche di tutti i comprensori montani della penisola, la Forestale consiglia l’utilizzo del servizio SMS Meteomont grazie al quale inviando un sms al numero 3667500500 sarà possibile ricevere sul proprio cellulare le informazioni richieste.

Il servizio SMS Meteomont, attraverso il quale si vuole fornire un servizio di immediata diffusione e utilità sensibilizzando i frequentatori delle vette più alte d’Italia sulle condizioni meteorologiche, nivologiche e di stabilità del manto nevoso nonché sul pericolo valanghe, rientra nel più vasto sistema di sicurezza in montagna che comprende la rete di monitoraggio Meteomont, la realizzazione dei Bollettini e il servizio di vigilanza e soccorso piste e quello alpino.

A supporto dell’attività di previsione, allertamento e gestione del rischio neve e in relazione alla sicurezza pubblica sulla viabilità stradale, autostradale e ferroviaria del paese, il Corpo forestale dello Stato svolge, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, una costante attività di monitoraggio su tutto il territorio nazionale delle nevicate in atto denominata”NeveMont” consultabile sul sito www.meteomont.org. Si tratta di un puntuale monitoraggio della neve a bassa quota durante gli eventi estremi (nevicate diffuse e significative sull’intero paese) che consente di produrre in tempo reale dati ed informazioni utili alla circolazione stradale delle aree più interne e montane d’Italia.
Il monitoraggio viene assicurato dal personale dei Comandi Stazione la cui giurisdizione territoriale è interessata da una “allerta meteo neve” attraverso la raccolta di informazioni sulle condizioni del tempo, sull’altezza della neve al suolo, sullo stato della viabilità e sugli interventi previsti per la risoluzione dell’emergenza.

Links: www.meteomont.org

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close