Outdoor

Pierra Menta: vincono francesi e azzurre

immagine

ARECHES BEAUFORT, Francia — Il mitico Pierra Menta si è chiuso con la vittoria dei francesi Gregory Gachet e Florent Perrier. La sfortuna ha costretto Guido Giacomelli e Hansjorg Lunger ad accontentarsi del secondo posto. Al femminile, invece, vittoria ampia e meritata per le azzurre Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli.

Quattro giorni di gara, per 9.700 metri di dislivello e una serie incalzante di salite e discese ad alto livello tecnico. Una gara spettacolare già di per sè, che ha tenuto col fiato sospeso pubblico e appassionati anche per il disperato testa a testa tra Italia e Francia, sortito, alla fine, nella vittoria degli atleti di casa.
 
Le avvisaglie della sfortuna erano già comparse nella prima tappa, conclusa con una vittoria di misura dei francesi che sono riusciti a superare Giacomelli e Lunger solo grazie ad una caduta di quest’ultimo.
 
Nella seconda tappa, la collaudata coppia azzurra ha trionfato balzando al comando della classifica provvisoria. Ma la sorte avversa era dietro l’angolo. Nell’ultima parte della manifestazione Giacomelli ha dovuto fare i conti con una talloniera rotta e con forti fastidi alla schiena emersi nell’ultima prova, mentre Lunger ha corso nonostante una probabile frattura la polso rimediata in una brutta caduta della seconda tappa.
 
"Nelle prime tappe Guido andava il doppio dei nostri avversari – ha confidato Lunger al giornalista Maurizio Torri -. Peccato che io fossi in giornata no". E così, con gli europei in vista, gli azzurri hanno preferito non rischiare troppo e hanno chiuso il discorso Pierra Menta con un ottimo secondo posto.
 
Tutta un’altra storia, ormai fatta solo di trionfi e distacchi impressionati sulle avversarie, è quella delle campionesse valtellinesi Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini. Anche in Francia le due atlete dello Sci Club Alta Valtellina hanno subito messo in chiaro che per loro non ci sono rivali, dominando tutte e 4 le tappe e chiudendo la gara con oltre diciassette minuti di vantaggio sul resto della classifica.
 
"Ci tenevamo a confermaci dopo l’ottimo esordio del 2006 – hanno detto le campionesse a Torri – visto che allora si era corsa un’edizione anomala data la presenza di tantissima neve. Siamo riuscite a tenere bene anche su tapponi così lunghi, gara dopo gara giravamo sempre meglio, e non possiamo che essere felici.
 
Come ogni anno, il Pierra Menta si chiude con un enorme successo di pubblico. Centinaia di persone, sparse su tutto il percorso e gremite in particolare sul Grand Mont, hanno emozionato e incitato gli atleti per tutta la durata della gara.
 
 
Sara Sottocornola
 
 
Per maggiori informazioni: www.pierramenta.com
Foto: courtesy of www.skimo.org

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close