Sci alpinismo

Nazionale skialp, i convocati per la prima prova di Coppa del Mondo

Raduno Falcade - nazionale skialp (Photo courtesy Areaphoto.it)
Raduno Falcade – nazionale skialp (Photo courtesy Areaphoto.it)

BOLZANO — Sono diciannove gli atleti convocati nella nazionale italiana di scialpinismo per la prima prova della Coppa del Mondo – circuito “2013 ISMF Scarpa World Cup”, che si terrà in Valle Aurina il 12-13 gennaio con una prova vertical race e una prova individuale. I direttori tecnici Angeloni e Invernizzi hanno comunicato la rosa dei convocati nelle scorse ore.

I convocati senior sono: Manfred Reichegger, Matteo Eydallin, Denis Trento, Damiano Lenzi, Pietro Lanfranchi, Lorenzo Holzknecht, Davide Galizzi, Gloriana Pellissier, Elena Nicolini. Gli Espoir sono: Michele Boscacci, Robert Antonioli, Elisa Compagnoni, Alessandra Cazzanelli. I junior sono Nadir Maguet, Federico Nicolini, Luca Faifer, Michele Pedergnana, Alba De Silvestro, Natalia Mastrota.

Venerdì pomeriggio la squadra azzurra sarà sulle nevi della Valle Aurina (BZ) dove sabato e domenica si disputeranno le prime due prove della Coppa del Mondo. Sabato mattina si correrà la prova Vertical mentre domenica gli atleti gareggeranno nella prova individuale.

“I Campionati Italiani di Caspoggio – ha detto il ct Oscar Angeloni – ci hanno dato importanti riferimenti sullo stato di forma dei nostri ragazzi. Abbiamo potuto convocare un nuovo Senior e due Junior, proprio in virtù dei risultati della Vertical che ha assegnato i titoli italiani. Per quanto riguarda i senior abbiamo inserito in squadra Davide Gallizzi, autore a Caspoggio di un finale di gara impressionante. Tra gli Junior abbiamo avuto la conferma di due osservati speciali, Michele Pedergnana e Natalia Mastrota, anche loro in Valle Aurina difenderanno i colori della nazionale. Oltre a queste new entry. c’è stato inserimento del valdostano Alessandro Platter che andrà ad aiutare Invernizzi nel settore giovanile”.

A Rio Bianco sabato si scateneranno gli interpreti della Vertical, i nostri ragazzi si dovranno difendere dai soliti William Bon Mardion, Kilian e dallo squadrone svizzero che sembra in ottima forma. Domenica mattina sarà la volta della prova individuale dove gli azzurri potranno fare bella figura, occhi puntati sul capitano Manfred Reichegger che corre in casa.

“Siamo fiduciosi di questa nuova veste della Coppa del Mondo – ha concluso Angeloni – sappiamo che la ISMF, le Federazioni Nazionali, e i Comitati Organizzatori, hanno lavorato molto per dare un format moderno e dinamico alle prove inserite nel calendario. Speriamo che il cammino verso il mondo a cinque cerchi prosegua nel migliore dei modi”.

La seconda gara di CdM sarà l’Alpinsk in Svizzera il 25-26 gennaio. Febbraio sarà dedicato ai Mondiali di Pelvoux in Francia, in programma dal 9 al 15, poi riprenderà la CdM con la terza prova a Clusone, il 2-3 marzo. La quarta prova sarà ad Andorra il 9-10 marzo, e le finali a Tromsoe, in Norvegia, il 13-14 aprile.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close