Località di montagna

Magia del Natale sulle Alpi austriache: i mercatini di Villach

Mercatino Villach
Mercatino di Villach

VILLACH, Austria — Luci colorate, bancarelle ricche di prodotti tipici e originali idee regalo, il tutto immerso in un’atmosfera soffusa e magica, quasi a trovarsi in una favola. Questo e tanto altro ancora aspetta chi vuole visitare i Mercatini di Natale di Villach, che inizieranno già il 16 novembre nella nota località a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio. Tre aree dedicate a oggettistica, gastronomia e prodotti artigianali locali vanno a soddisfare anche le richieste più difficili, il tutto immerso in un clima d’altri tempi. E per rilassarsi dopo lo shopping, le nuove KaerntenTherme di Warmbad-Villach, dove tutto sprigiona benessere e relax.

Giorno dopo giorno l’aria diventa sempre più fresca, le giornate si accorciano e il calendario corre veloce a quello che senza dubbio è il momento dell’anno più magico: il Natale. A Villach tutto è ormai già pronto per accogliere anche quest’anno l’Avvento nel modo migliore, accendendo le mille luci dorate che illumineranno le vie del centro e accoglieranno chi vorrà immergersi nell’atmosfera calda e ospitale che contraddistingue i suoi famosi Mercatini di Natale. Dal 16 novembre al 24 dicembre 2012 oltre 50 bancarelle torneranno ad offrire ai visitatori i loro prodotti, un’occasione imperdibile per acquistare regali e pensieri speciali per i propri cari. L’inaugurazione avrà luogo venerdì 16 novembre alle ore 17.00, quando saranno accese tutte le luminarie che ogni anno durante l’Avvento risplendono per le vie del centro di Villach.

Sull’onda del grande successo dell’edizione 2011, anche quest’anno i mercatini si divideranno in precise aree di interesse: il mercatino tradizionale sarà allestito intorno alla chiesa parrocchiale e qui si potranno acquistare oggetti per la casa, soprammobili e preziosi centri ricamati. Nella Hauptplatz invece saranno ubicate le bancarelle a tema più gastronomico dove sarà possibile degustare vin brulè, acquistare dolci tipici ma anche vini, grappe e altre specialità locali. Nel parco del Parkhotel invece il mercatino dell’artigianato, con sculture in legno, candele intagliate e tanto altro. I tre settori saranno collegati tra loro da un comodo e simpatico trenino Christkindlexpress, che sarà sicuramente apprezzato dai più piccoli!

Per tutta la durata dei mercatini saranno organizzati ben 100 eventi dedicati a  grandi e piccoli, tra cui concerti corali e piccoli spettacoli teatrali tenuti su piccoli palchi a forma di lanterna allestiti lungo le vie del centro, esibizioni di suonatori di organetto e tanto altro! Sicuramente apprezzata sarà la cerimonia dell’Avvento Contadino del 23 dicembre, quando un piccolo Gesù Bambino arriverà in barca lungo la Drava a Villach accompagnato dai Re Magi e accolto da canti e rintocchi di campane. Da non dimenticare la pista di pattinaggio di ben 30 per 15 metri che, come ogni anno sarà allestita presso il municipio di Villach, sulla quale anche i meno esperti potranno dilettarsi in evoluzioni e riscaldarsi dal freddo invernale pattinando. Inoltre i più piccoli, oltre che divertirsi sui pattini e assaporare golosità e dolci locali, potranno visitare un piccolo zoo dove poter coccolare e accarezzare tanti simpatici animaletti tra cui coniglietti, cagnolini e pony.

I mercatini saranno aperti dal 16 novembre al 24 dicembre, dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 19.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.00. Non solo Villach, in tutta la Regione saranno allestite bancarelle natalizie, come ad esempio al Ferien_Idyll Landgut Lindenhof a Bodensdorf.

Per rigenerarsi dopo una giornata di shopping tra le vie del centro storico di Villach, non c’è niente di meglio di una sosta alle nuove KarntenTherme di Warmbad-Villach, dove benessere e relax si coniugano a divertimento per tutta la famiglia. Tre aree per soddisfare le esigenze di ogni tipo di ospite. La zona “FUN” è dedicata a chi ama il divertimento senza però rinunciare al benessere, alle famiglie e anche ai più piccoli. A disposizione degli ospiti piscine, vasca idromassaggio termale, scivoli d’acqua e un divertente “Crazy River”, senza dimenticare la piscina sportiva di 25 metri posta al primo piano, che rappresenta una vera e propria sfida alle leggi della fisica! Per chi invece non rinuncia al fitness e al tenersi in forma, ecco la zona “FIT”: personale qualificato, consulenza sportiva individuale e test mirati, diagnostica sportiva, attrezzi di ultima generazione e un’ampia scelta di corsi saranno sicuramente apprezzati da tutti gli sportivi che desiderano alternare attività fisica al relax. Infine l’area “SPA” con il suo ampio centro benessere, dove saune e hammam aiuteranno gli ospiti a rilassarsi e a distendersi, facendo dimenticar loro pensieri e stress. Disponibili anche dieci diverse cabine luminose e curate nei minimi dettagli per massaggi e trattamenti mirati di bellezza. Da non dimenticare la possibilità di soggiornare presso l’esclusivo Hotel Karawankenhof, attiguo alle terme e completamente rinnovato, per passare un Natale totalmente immersi nel benessere.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close