Cronaca

Svizzera, weekend di valanghe: 2 morti

immagine

ZURIGO, Svizzera — I bollettini valanghe avevano avvertito che il pericolo valanghe, in questo caldo weekend, sarebbe stato alto in molte zone delle Alpi. I distacchi, infatti, sono stati numerosi, e purtroppo hanno ucciso due persone, entrambe impegnate in fuoripista sulle Alpi svizzere.

La prima vittima è una donna, che stava scendendo in fuoripista nella zona di Chateau d’Oex, nel cantone di Vaud. La sciatrice è stata investita da una valanga, che secondo le prime ipotesi sarebbe stata provocata da un gruppo di escursionisti che si stava muovendo poco lontano.
 
La seconda vittima è un giovane tedesco di 26 anni, anch’esso impegnato in un fuoripista. Il giovane si trovava nella zona di Klosters, nei Grigioni, insieme ad altri 4 sciatori quando è stato travolto in pieno dalla massa nevosa. I soccorsi lo hanno trovato sotto un metro e mezzo di neve, ormai senza vita.  
 
Solo nei Grigioni, oltre a quella appena citata, ieri si sono verificate altre 4 valanghe con il coinvolgimento di persone.
 
In Val Plazer è stata travolta e trascinata per 200 metri una donna che faceva sci escursionismo. Nella zona di Nufenen una slavina ha investito altri due escursionisti, che sono per fortuna riusciti a liberarsi da soli. Nella Safiental, un fronte nevoso di 200 metri si è staccato in una zona frequentata da molti sciatori, per fortuna tutti illesi. Lo stesso è accaduto a Davos, sul Pischahorn, anche se la slavina aveva dimensioni minori.
 
Sara Sottocornola
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close