Località di montagna

Nuovo impianto di risalita Paradiso-Presena rimandato al 2013

Uno degli impianti di risalita del Ghiacciaio Presena (Photo courtesy of www.adamelloski.it)
Uno degli impianti di risalita del Ghiacciaio Presena (Photo courtesy of www.adamelloski.it)

VERMIGLIO, Trento — É ancora fermo il progetto della nuova cabinovia che dovrebbe collegare passo Paradiso a Cima Presena,  sostituendo gli impianti esistenti giunti ormai al termine della loro vita tecnica. La Provincia di Trento non ha ancora effettuato la valutazione d’impatto ambientale, pertanto l’inizio dei lavori, previsti per l’autunno, slitterà al 2013.

Il progetto di rinnovamento è stato presentato ormai alcuni mesi fa dalla Carosello Tonale Spa, società gestrice degli impianti di risalita presso Passo Tonale e Ghiacciaio del Presena. Le due sciovie Presanella e Vittoria risalgono infatti ai primi anni ’80 e tra pochi anni raggiungeranno il termine della cosiddetta “vita tecnica”.

Il nuovo impianto dovrebbe essere una moderna cabinovia i cui lavori sarebbero dovuti iniziare il prossimo autunno, ma la burocrazia sta allungando i tempi e il tutto è stato rimandato al 2013. Il progetto è infatti in attesa di approvazione presso la Provincia di Trento che deve effettuare la valutazione d’impatto ambientale del futuro impianto di risalita.

Si tratterà di una cabinovia monofune di 2200 metri di lunghezza per un dislivello di circa 400 metri. Le cabine saranno da 8 posti e i turisti viaggeranno dall’arrivo della cabinovia Paradiso, posta a 2580 metri di quota, a Cima Presena, attorno ai 3000 metri, in 15 minuti circa. Ci sarà inoltre una stazione intermedia a Capanna Presena, a 2729 metri circa.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close