Sport

Trekking per tutti lungo il percorso del Tor des Geants

Tor de Geants 2010 sul colle d'Arp (Photo Stefano Torrione)
Tor de Geants 2010 sul colle d'Arp (Photo Stefano Torrione)

AOSTA — Il percorso del Tor des Genats, l’endurance trail più duro al mondo, è ora a disposizione di tutti gli appassionati. Per chi non può partecipare alla gara ufficiale di settembre sono stati organizzati durante l’estate vari trekking che seguono tutto il tracciato o solo alcune tappe.

In attesa della terza edizione del Tor des Geants che si svolgerà dal 9 al 16 settembre 2012, il percorso è ora disponibile per tutti gli appassionati di montagna e di endurance.

Il comitato organizzatore ha infatti creato dei percorsi trekking lungo il difficile tracciato di 330 chilometri che serpeggia tra le 4 montagne alpine più famose: Gran Paradiso, Monte Rosa, Cervino e Monte Bianco.

Le tipologie sono due: il Grande Giro dei Giganti o il Mini Tor. Nel primo caso si tratta di un trekking di 18 giorni in cui una guida porta un gruppo di minimo 5 persone lungo tutto il percorso della gara. Il secondo è invece un trekking che segue solo alcune tappe della competizione.

I Mini Tor tra cui è possibile scegliere sono 3: “Nel cuore del Gran Paradiso” che affronta il tratto da Valgrisenche a Cogne; “Dal Monte Rosa al Cervino”, è un tour di tre giorni che segue i sentieri da Gressoney-Saint-Jean a Valtournenche; “Tra Svizzera, Francia e Italia”, è invece distribuito su cinque giorni in un percorso da Ollomont a Courmayeur.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close