Località di montagna

Le gole del Verdon, il più grande canyon d’Europa

CASTILLON, Francia — Il più grande canyon d’Europa si trova in Francia, nell’Alta Provenza, a circa cento chilometri da Cannes. Le gole del Verdon sono state create dall’omonimo fiume e dai suoi affluenti che hanno scavato nei millenni queste gole suggestive in un altipiano calcareo. Lungo il corso del fiume sono state anche costruite  cinque dighe che hanno dato vita ai laghi di Castillon, Chaudanne, Sainte-Croix, Quinson e Esparron.

Lungo il Gran Canyon, la zona più suggestiva delle gole, gli strapiombi possono raggiungere i mille metri di altezza. Lo sport è una delle attrazioni principali: vela, sci nautico, canoa, rafting, ma anche parapendio e bungee jumping, equitazione, mountain-bike, speleologia, arrampicata e trekking ad ogni livello di difficoltà.

I paesi che si trovano lungo il percorso del Verdon sono interessanti e ricchi di storia: Castellane, La Palud sur Verdon, Aiguines, Moustiers Sainte Marie, Trigance, Sainte Croix du Verdon, Riez, Bauduen, Greoux les Bains valgono una visita.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close