Località di montagna

In Valdaosta per provare il brivido dello sleddog

COURMAYEUR  — Non è uno sport tradizionale delle montagne italiane, ma ormai lo sleddog, la corsa su una slitta trainata da cani, sta prendendo piede in tutte le principali località. Anche in Valdaosta si può provare il brivido di una corsa mozzafiato nella neve, provando a condurre una muta di cani mentre si ammira il Monte Bianco.

Le scuole sparse sul territorio dopo alcune brevi e semplici nozioni teoriche impartite dagli istruttori, consentono di condurre personalmente una slitta trainata da 3-4 husky. I bambini da 4 a 6 anni vengono trasportati nella slitta della guida, ma dai 7 anni in su possono condurre da soli.

A Morgex in località Colle San Carlo, a circa 1900 metri di altitudine si può correre lungo un sentiero innevato nel bosco che porta a un belvedere da cui si può ammirare il Monte Bianco. A Pila, invece, si corre lungo la strada che conduce ad Ozein. A Courmayeur, infine, c’è un circuito nella piana di Entrevès. Non serve un’attrezzatura particolare: basta indossare calzature impermeabili e resistenti e un abbigliamento da neve.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close