Località di montagna

Niente neve, la montagna toscana in ginocchio

FIRENZE — Un disastro su tutti i fronti. Una stagione pessima, che ormai non ha speranze di risollevarsi e segna un meno 80 per cento di presenze rispetto all’anno precedente. Il sistema sciistico toscano è al collasso. La neve non è scesa, così il settore ha preso un colpo tremendo e molti posti di lavoro sono a rischio.

“L’afflusso è stato molto inferiore alle previsioni, la prospettiva ora può anche essere che le imprese del comparto inizino a mandare la gente a casa”, ha spiegato il presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani. Un quadro a tinte fosche, che tocca tutte le località, dalla Garfagnana, alla montagna pistoiese al monte Amiata.

Il dato preoccupa, anche perché complessivamente, tra impiantistica e indotto, il sistema sciistico della toscana dà lavoro a 1.300 persone. Secondo Giurlani “bisogna accelerare gli investimenti per l’innevamento programmato”, l’unica strada per attirare ancora sulla montagna toscana gli appassionati di sci, ridando un po’ di ossigeno a un settore al tracollo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close