Sicurezza in montagna

Sicuri con la neve, domenica la giornata per la prevenzione degli incidenti in valanga

BERGAMO — Una giornata di sensibilizzazione e prevenzione. Domenica 15 gennaio è la giornata nazionale degli incidenti causati dalle valanghe: un modo per tenere alta l’attenzione e insegnare agli utenti dell’alta quota come comportarsi in caso di pericolo.

L’iniziativa riguarda l’intero territorio nazionale perché ovunque la stagione invernale presenta dei rischi che vengono messi in evidenza dagli incidenti. Un problema che non concenre solo gli appassionati di sci alpinismo ma anche chi fa gli escursionisti con racchette, chi fa uso di moto slitte e in generale tutti coloro che frequentano la montagna.

Preparazione personale, valutazione del pericolo e uso dell’attrezzatura d’auto soccorso: fondamentale per la sicurezza che chi va in montagna conosca l’abc della prevenzione. Così, in varie località ci saranno momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione in sicurezza della montagna innevata.

All’evento di domenica 15 gennaio partecipano in Basilicata la località di M. Sirino – Lago Laudemio, in Emilia Romagna quelle di Corno alle Scale, Ferriere Val Nure e Prato Spilla – Monchio delle Corti, in Friuli la località Tremol – Piancavallo, e nel Lazio Campo Catino – Guarcino, Terminillo – Rifugio Sebastiani, Forca d’Acero – San Donato Val Comino e Monte Viglio – Fonte Moscosa – Filettino. In Lombardia invece gli uomini del Soccorso alpino e del Cai saranno a disposizione per dimostrazioni sulla neve in Valsassina ai Piani di Bobbio, presso la Ski Area Madesimo, la Ski Area Livigno, le slittinovie Carezze – Passo del Tonale e a Torcola Soliva – Piazzatorre sulle Orobie.

Nel centro Italia Sicuri sulla neve sarà poi a Frontignano d’Ussita – Macerata, nelle Marche, a Campitello Matese, in Molise e a Castelluccio di Norcia in Umbria. In Piemonte invece sarà a Garessio (Cuneo), Caldirola – Alessandria, Valdossola -Alpe Devero, Ceresole Reale, Pian Cervetto – Bussoleno, Prali – Val Germanasca, Scopello – loc. Alpe di Mera, Carcoforo, Certosa di Pesio – Chiusa di Pesio, Colle del Prel – Prato Nevoso e Aquila di Giaveno – Alpe Colombino.

In Sicilia Soccorso alpino e Cai saranno sull’Etna Sud – Nicolosi – al Rifugio Sapienza, mentre in Toscana saranno in numerose località, tra cui Pianello Vetta M. Amiata – Abbadia S. Salvatore, Casone di Profecchia – Castiglione Garfagnana, Passo dei Due Santi – Zeri, Pratorsi – S. Marcello, Passo della Calla – Stia e Valle di Arnetola – Vagli. In Alto Adige saranno sulla montagna di Bressanone, la Plose e in Trentino a Prà Alpesina – Dossoli Avio e a Canazei. Infine, in Veneto saranno al Rifugio Campogrosso di Recoaro Terme.

 

INFO: Sicuri in montagna

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close