Località di montagna

A Bosco Gurin, il paradiso dei Walser

CEVIO, Svizzera — Con i suoi 1.506 metri di quota Bosco Gurin è il villaggio più alto di tutto il Cantone Ticino. Ed è un luogo ricco di storia, visto che le suo origini risalgono al XIII secolo, quando i primi colonizzatori Walser giunsero da ovest in cerca di un luogo in cui stabilirsi.

Ancora oggi Bosco Gurin conserva il fascino del luogo fuori dal tempo, visto che gli abitanti hanno saputo mantenere nel tempo le proprie tradizioni e la propria lingua, il Ggurijnartitsch. Nei secoli i Walser hanno scelto di vivere la montagna nella sua totalità, senza scendere mai a valle. Questa peculiarità si riflette nelle costruzioni tipiche (le torbe, i Gadumdschi) e nelle leggende come quella dei Weltu, mitici personaggi dai piedi voltati al contrario.

Oggi Bosco Gurin è sicuramente meno popolato di un tempo, ma negli ultimi anni l’economia si è ripresa grazie al turismo, che ha convinto molti a rimanere. In effetti la zona offre parecchio. A monte del villaggio c’è un bosco di larici e abeti rossi, ontani e noccioli. Un paradiso per gli escursionisti che hanno la possibilità di osservare anche molti animali autoctoni.  D’inverno, ovviamente, a farla da padrone è lo sci con 30 chilometri di piste.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close