Pareti

Patagonia, straordinaria nuova via sulla sud della Torre Egger

Cerro Torre, Torre Egger e Cerro Standhardt da sud, sud-est (Photo courtesy of thebmc.co.uk - Andrej Grmovsek)
Cerro Torre, Torre Egger e Cerro Standhardt da sud, sud-est (Photo courtesy of thebmc.co.uk - Andrej Grmovsek)

EL CHALTEN, Argentina — Straordinaria impresa dei norvegesi Bjørn-Eivind Aartun e Ole Lied in Patagonia. Negli ultimi giorni dell’anno scorso i due alpinisti hanno aperto in stile alpino una nuova via sulla parete sud della Torre Egger, alta 2850 metri. La via è lunga 950 metri, di cui 350 metri nuovi, ed è stata gradata di difficoltà 6b+ A1 AI6.

La via sale sul lato sinistro della parete sud, e affronta pendenze molto forti. I due hanno scalato tra il 25 e il 26 dicembre: il primo giorno fino al Colle della Conquista che divide la Torre Egger dal Cerro Torre, poi dopo un bivacco al Colle il giorno dopo hanno salito altre 7 lunghezze, 350 metri fino alla cima della Torre Egger sulla parete sud e sormontando il fungo sommitale da est.

Come riferisce il sito del British Mountaineering Council sarebbe solo la seconda volta che la parete della Torre Egger sopra al Colle viene scalata, e sicuramente si tratta di una grande impresa.

Nel frattempo i Ragni di Lecco Matteo Bernasconi e Matteo Della Bordella stanno avanzando sull’inviolata parete ovest della stessa Torre Egger dove, stando alle ultime notizie di una settimana fa, hanno aperto altri 5 tiri in più rispetto agli 8 dell’anno scorso. Ora si trovano all’incirca a metà del percorso.

Bjørn-Eivind Aartun e Ole Lied (Photo blog.norrona.com)
Bjørn-Eivind Aartun e Ole Lied (Photo blog.norrona.com)

 

 

Info: http://blog.norrona.com; www.bmc.co.uk

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close