Alpinismo

Mondinelli: ultima puntata del film

immagine

ALAGNA VALSESIA — Cari lettori, eccoci giunti alla puntata finale de "il Gioco degli ottomila", il film che ripercorre le spedizioni di Silvio Gnaro Mondinelli, uno degli alpinisti più famosi d’Italia che la prossima estate tenterà la scalata al Broak Peak, il suo 14esimo ottomila.

Il video, davvero orginale, racconta l’alpinismo attraverso la narrazione di tre voci. Quella del Gnaro, appunto, che parla della sua filosofia di vita, del suo modo di intendere le montagne e l’attività.

 
Insegnamenti che vengono raccolti dal figlio, il piccolo Ferruccio, seconda voce del filmato, che cerca di carpire al celebre genitore i segreti della montagna e della vita. La terza voce invece è quella di un "diavoletto tentatore" che cerca di instillare nel bambino comportamenti diseducativi, per stimolarne la reazione.  
 
Si tratta di un video molto significativo che – perdonateci il giudizio – dovrebbe essere proiettato anche nelle scuole per il suo contenuto pedagogico. Ma non solo, le parole di Mondinelli e del "diavolo tentatore" la dicono lunga su un ambiente, quello dell’alpinismo, che sempre più spesso rischia la deriva.
 
Insomma, siamo di fronte a un video che insegna molto: delle montagne e della vita.
 
Se volete acquistare il dvd, che contiene ovviamente immagini di qualità superiore di quella offerta da internet, lo trovate in vendita presso lo studio Photottica Andorno, in via Novara 17 a Ghemme, in provincia di Novara. www.photoandorno.com.
 
IL GIOCO DEGLI OTTOMILA di Silvio Mondinelli
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close